Punti neri: cerotti, rimedi e soluzioni che funzionano - Vogue

I punti neri, detti anche comedoni aperti, sono in realtà punti bianchi che, dilatandosi, sprigionano il sebo all'interno dei loro follicoli piliferi. Un imperfezione

target="_blank" target="_blank" rel="follow">della pelle principalmente associato all'età adolescenziale che, anche con il passare del tempo, si presenta sporadicamente. 

Schiacciare i comedoni non è però la tecnica migliore, non solo perché la pelle potrebbe non cicatrizzare bene ma anche si potrebbe infettare un'altra parte del viso e quindi intaccare un altro punto bianco. 

Oltre alla fondamentale routine di detergere bene la pelle sera e mattina, oggi sul mercato è arrivata la vera rivoluzione. Si tratta di patch (piccoli cerotti per punti neri) che vanno a intervenire in maniera mirata sull'inestetismo, aggiungendosi ai già precedenti - e popolarissimi - cerotti per il naso dall'effetto purificante

I classici, in tessuto, si attivano con l'acqua per aderire bene alla pelle intorno al naso e, una volta asciutti, vanno tolti delicatamente. Il consiglio, per ottenere massima efficacia, è di fare un bagno di vapore prima dell'applicazione, perché il calore dilata i pori e li prepara al trattamento. 

I patch, piccoli e rotondi di solito in silicone, che si applicano direttamente sul punto nero, o su un brufolo che dà fastidio, sono invece la novità. Agiscono tutta la notte e, una volta rimossi, purificano la zona interessata senza aver danneggiato la pelle circostante. Merito dell'ingrediente star al loro interno, ovvero l'acido salicilico, che scioglie le cellule morte e polverizza le imperfezioni. 

Unito alla vitamina A, lenitiva, all'olio essenziale di tea three, purificante, e all'aloe, calmante, questi patch accelerano il rinnovamento del derma. E poi ci sono i più divertenti, a forma di cuore o di fiorellini con i glitter, da indossare anche di giorno, con orgoglio. Infine, l'ultimo trend di body positivity - dopo Barbie con la vitiligine -, lanciato da @nightmaring su Instagram, vede cool coprire i punti neri con strass colorati, come fossero lentiggini preziose. A ognuna, insomma, la sua soluzione “SOS punti neri”.

Self Aeshetic, Butterfly Nose Strip

Patchology, Breakout Box

Squish, Flower Power Patches

Sephora Collection, Patch anti-imperfezioni

Peace Out, Spots Patch

Melt Me Softly, Nose strip

Truly Organic, Your Imperfections patches

Nivea, Clear-up Strip

Related Articles