Dopo il discusso jeans Gucci con finte macchie d'erba, la maison diretta da Alessandro Michele continua nel suo ruolo di protagonista della moda uomo contemporanea
La creazione, che ricorda i vestiti delle bambole, è realizzata in tessuto check arancione e panna, caratterizzata da maniche corte e lunghezza sopra il ginocchio, con busto arricciato e bottoni in madreperla. L'abito camicia è dotato di un colletto stondato in tessuto color panna e una cintura in nastro di raso della stessa tonalità, da annodare con un fiocco in vita.
Certamente una provocazione quella ideata da Alessandro Michele per la moda uomo 2020 firmata Gucci, che noi apprezziamo per la libertà creativa del designer e per la voglia di allargare i confini di genere attraverso l'abbigliamento.
Non è la prima volta che il direttore creativo della maison fiorentina affronta la tematica gender, uno degli amici più stretti del designer è infatti il cantautore britannico Harry Styles, personaggio simbolo della lotta alla toxic masculinity, con cui Gucci è stato protagonista al Met Gala 2019.