Milano Wine Week 2020: tra tasting fisici ed eventi digitali

Dove se non a Milano, l’unica città internazionale d’Italia, la Milano Wine Week? È arrivata alla terza (e coraggiosa) edizione ma per l’annata eccezionale è

certamente la più sentita. Sul sito internet www.milanowineweek.com, utile e fondamentale per consultare il fitto programma e prenotarsi ai vari appuntamenti, si legge: “la realtà cambia, dobbiamo cambiare anche noi”. Mai così vero quanto ora e l’approccio della MWW dà una sferzata di ottimismo a questi ultimi mesi bui. Lo fa con un palinsesto enoico che prende forma da mattina a sera, dal 3 all’11 ottobre, facendo di Milano la capitale internazionale del vino, con ben altre 7 città collegate in rete con i propri eventi in contemporanea (New York, San Francisco, Miami, Toronto, Shenzhen, Shanghai e Mosca). 

Il format di Federico Gordini vuole far diventare la città meneghina punto di riferimento come lo è già per la moda e il design: “questa edizione è il frutto di un grande lavoro di cambiamento, di innovazione e di messa in discussione. Il risultato sarà una manifestazione totalmente adeguata ai nuovi scenari, con delle ovvie differenze rispetto al passato, ma ricca di novità che le permetteranno di crescere anche in questo 2020, sia pur nel rispetto delle rigide normative imposte dall’emergenza sanitaria”. Diversi gli eventi a cui partecipare fisicamente (tante le degustazioni itineranti per la città) e altrettanti quelli che saranno fruibili digitalmente tramite la piattaforma Digital Wine Fair, la prima del settore vinicolo grazie alla quale professionisti e buyer internazionali potranno collegarsi in diretta e partecipare alle varie iniziative stando comodamente seduti di fronte al proprio laptop.

L’headquarter milanese sarà Palazzo Bovara, dove si svolgeranno i tasting italiani tra masterclass e walk-around tasting dedicati a operatori, stampa e buyer del canale HO.RE.CA, collegati in streaming sempre attraverso la piattaforma digitale, la stessa con la quale tutte le aziende partecipanti potranno disporre anche di stand virtuali come in una vera e propria fiera. I tradizionalisti storceranno il naso ma come si dice…di necessità virtù! In città sono stati individuati 7 Wine District che il pubblico potrà frequentare in base ai propri interessi: sarà possibile partecipare ad aperitivi, cene, degustazioni organizzati da tutti i locali aderenti alla Milano Wine Week. 

Il quartiere Brera-Garibaldi-Solferino sarà bagnato dal Franciacorta, il distretto Eustachi verrà presidiato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, alla zona di Porta Nuova toccherà ospitare il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, in Isola compariranno le iniziative del Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia, Porta Romana sarà il regno del Consorzio Tutela Lugana DOC, il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG occuperà l’area dell’Arco della Pace e Corso Sempione, e infine la zona dei Navigli ospiterà il Consorzio Club del Buttafuoco Storico. Di più, per chi non ama bere a stomaco vuoto, è attivo il progetto Wine Pairing nel nuovo Babila Building di Corso Venezia: si alterneranno alcuni tra i più importanti chef italiani (Andrea Berton, Daniel Canzian, Alessandro Borghese, Wicky Priyan ed altri) con story-cooking in cui dovranno ideare e presentare una propria ricetta a partire da un vino delle aziende che supportano la Milano Wine Week.

Abbiamo scelto per voi alcuni degli eventi più interessanti dei prossimi giorni (il calendario completo lo trovate sul sito dove potete verificare anche le modalità di accesso ai singoli eventi) 

6 Ottobre

I vini del Borro alla Vendemmia di Montenapoleone Dalle ore 19.30 alle ore 21.30 di martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, nella boutique Salvatore Ferragamo Donna, in via Montenapoleone 3 a Milano sarà possibile degustare Il Borro IGT Toscana Rosso 2016, il Rosé del Borro IGT Toscana 2019, il Polissena IGT Toscana Rosso 2015 e il Lamelle IGT Toscana Bianco 2019. Un'occasione ghiotta anche per ammirare le nuove collezioni Salvatore Ferragamo.

Le Signore del Vino al ristorante Don Juan Il ristorante in via Altaguardia 2 festeggia in stile il suo ventesimo compleanno con una serata a base di piatti della tradizione argentina abbinati a vini pregiati prodotti da viticoltrici donne. Un connubio di eccellenze per festeggiare questo importante traguardo: “Le Signore del Vino” è il tema della serata dedicata alle donne e al vino, in cui la cucina argentina e tre produttrici di vino accompagneranno gli ospiti lungo un percorso di degustazione. Durante la serata, “Le Signore del Vino” racconteranno la loro esperienza di imprenditrici e, insieme allo chef del Don Juan, guideranno gli ospiti ad una degustazione personalizzata per un’esperienza indimenticabile, il miglior modo per festeggiare un traguardo così importante per uno dei pilastri della ristorazione milanese.

I Vini Castiglion Del Bosco e Tenuta Prima Pietra alla Vendemmia di Montenapoleone. Dalle 19.30 di martedì mercoledì e giovedi a Milano nella Boutique Salvatore Ferragamo Uomo, Via Montenapoleone 20/4, la degustazione su invito dei vini delle due cantine. Castiglion del Bosco è una delle più grandi e antiche tenute del territorio di Montalcino acquistata da Massimo e Chiara Ferragamo nel 2003, e Tenuta Prima Pietra è l’altra proprietà di Massimo Ferragamo sulla costa Toscana a Riparbella

7 ottobre

La storia del Barolo Tasting Experience alle Cantine Isola in via Paolo Sarpi, 30. Alla scoperta del mondo del Barolo attraverso una delle cantine protagoniste, Ceretto. In degustazione le magnum della cantina.

Wine Pairing By N'ombra De Vin. Tasting Experience in via S.Marco 2. Un viaggio in Borgogna con i vini del Domain Bader-Mimeur che diventano protagonisti della settimana, creando un esclusivo abbinamento con il bloc de fois gras della casa.

La Vendemmia Di Via Montenapoleone in partnership con Falconeri alla Boutique Falconeri, via Montenapoleone, ang. via Manzoni dalle 17.30. Da martedì 6 a giovedì 8 ottobre Pasqua Vini sarà presente a La Vendemmia di Via Montenapoleone partner di Falconeri con una serie di eventi speciali in boutique, per celebrare la #femminilitàsenzacompromessi attraverso un'installazione firmata dall'artista Clorophilla.  

8 ottobre

Wine Pairing La Cucina Italiana al Babila Building By Guastoni. Luigi Taglienti Chef d'eccellenza racconta la realizzazione di un piatto da abbinare al Lugana DOC Prestige 2019 - Cà Maiol . in questo caso, lo show cooking sarà trasmesso in contemporanea sulla pagina Facebook Milano Wine Week.

Mastercalss Marchese Antinori Tenuta Montenisa:  I  millesimati e la loro evoluzione. Pinot Nero e Chardonnay, due uve classiche della Franciacorta interpretate da Tenuta Montenisa, e abbinate ad un piatto dello Chef Andrea Berton.

Nonino Quintessentiae Presentazione presso la boutique Hogan dell'Amaro Nonino Quintessentiae e l'aperitivo Nonino Botanical Drink in versione Spritz. Si tratta di aperitivi 100% vegetali e naturali. La Nonino festeggia quest'anno il Premio " MIGLIORE DISTILLERIA DEL MONDO 2019 by Wine Enthusiast" l'Awards internazionale più prestigioso  per un'azienda di Spirits che ci è stato conferito  lo scorso 28 Gennaio a San Francisco ! 

9 ottobre

Biondi Santi: Eleganza sospesa nel tempo. Masterclass a Palazzo Bovara. Degustazione a confronto di 2 annate del Brunello di Montalcino Riserva, la straordinaria 2012, dedicata al suo creatore Franco Biondi Santi, e l'elegante 1998, di 3 annate di Brunello, 2009, 2011 e 2013, e del Rosso 2017, appena rilasciato in Italia.

Pizza & Bollicine con Ferrari Trento. Tasting Experience da Eataly Milano Smeraldo piazza Venticinque Aprile. Una cena speciale che sposa grandi prodotti italiani di qualità. Due pizzaioli ospiti saranno da Eataly per sfornare pizze inedite oltre ai gusti che li hanno resi famosi, accompagnati dalle eleganti bollicine di Ferrari Trento.

Tutti le sere da Cova 

Ruinart presenta in anteprima da Cova (Montenapoleone 8) la nuova second skin case, il rivoluzionario imballaggio ecosostenibile, interamente riciclabile, fatto al 100% in fibre di legno naturale, e ispirato alle Crayères della Maison a Reims. Il nuovo packaging sarà in vendita su Tannico.it 

Related Articles