“A Shaded View on Fashion Film”: si apre la 12° edizione del festival dal 6 al 9 ottobre 2020, in versione digitale. La fondatrice di
“Per questa dodicesima edizione del festival del cinema di moda, ho deciso, causa COVID-19, di concentrarmi maggiormente su come i marchi indipendenti comunicano in un momento di crisi e come guardano al futuro allontanandosi da vecchi modi di fare - ha detto Pernet, fondatrice del celebre festival di fashion film - Questo è ciò che mi interessava invece di concentrarmi su marchi affermati e vecchi modi di comunicare. Prima di tutto, questa edizione del festival si propone di tornare all’essenza stessa di ciò che ASVOFF riguarda. Con questo intendo il sostenere giovani creativi di talento e appassionati che hanno bisogno e meritano di essere messi sotto i riflettori. Sappiamo tutti che le opportunità sono difficili da cogliere quest’anno quindi il mio obiettivo è stato quello di cercare di sostenere le voci indipendenti nella moda e nel mondo del cinema - quelli che sono inevitabilmente maggiormente colpiti dalla crisi - dando loro ancora più spazio nel programma più del solito".
© Picasa
Continua Diane Pernet: "Per sua stessa natura, ASVOFF 12 avrà un significato diverso per persone diverse, ma il Covid-19 e le ricadute economiche che ha innescato sono un filo conduttore ineludibile per la maggior parte dei cineasti che sono stati selezionati per questa edizione virtuale. Abbiamo tutti sentito troppo la parola “resilienza”di recente, ma questa schiera di visionari giovani e giovani dentro sono l’incarnazione stessa della parola a mio parere - e la prova che la creatività fiorisce davvero quando abbiamo vincoli. La narrazione del gruppo di film di moda di quest’anno è eccezionale. Piuttosto che sentirsi compromessi da ciò che tutti noi stiamo attraversando, questo periodo di riflessione obbligatoria sembra aver sfidato i registi in modo creativo, costringendo gli estroversi dello stile ad essere introspettivi e spingendo gli altri a sfruttare i loro alti e bassi o i loro estremi assoluti come silhouettes claustrofobiche e paesaggi epici stile Eden”.
Tra le iniziative speciali, anche zoom talk aperte al pubblico. Ecco il trailer: