Caduta Capelli: cause, errori e rimedi efficaci

L'appuntamento che eviteremmo molto volentieri a inizio autunno: quello con la caduta dei capelli. Peccato che al termine dell'estate sia un passaggio obbligato (e mal

gradito) per molte di noi. Pensate che secondo l'American Academy of Dermatology è perfettamente normale perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno. Tuttavia, se sono di più è segno che qualcosa non va. La caduta dei capelli capita in autunno per diverse ragioni: in primis, durante i cambi di stagione il nostro organismo necessita di un periodo fisiologico di adattamento al nuovo clima e bioritmo, da cui pelle e capelli spesso fuori forma proprio tra una stagione e l'altra. In secondo luogo, durante i mesi estivi i capelli hanno convissuto con una sfilza di elementi stressanti, vedi alla voce sole, cloro e salsedine. Al posto di dilungarsi sul perché e sul percome, ecco i rimedi davvero efficaci per prevenire la caduta dei capelli, più le soluzioni SOS quando la caduta è già in corso.

Ecco i rimedi anti caduta davvero efficaci

"Di rimedi validi per contrastare il processo di caduta dei capelli oggi giorno ce ne sono diversi", confermano Dario Manzan e Carlo Di Donato, Direttori ArtisticiMitù, partner Wella. "Quel che conta è dimostrarsi costanti nell'utilizzo. Tra i prodotti cosmetici che possono fare al caso vostro in questa fase, un buon tonico anti caduta a effetto energizzante, per incrementare la microcircolazione cutanea e fornire preziose sostanze nutritive al capello, rinforzandone la struttura (ottimale la presenza di caffeina). Gli alleati da avere sempre a casa quando i capelli tendono alla caduta sono shampooeconditionerdi linee professionali, rigorosamente non aggressivi, con un pH delicato sulla cute del cuoio capelluto e un pool di ingredienti calmanti e idratanti".

Quali errori evitare se i capelli tendono alla caduta

Abitudini sbagliate? "Tra le più comuni, quella di non proteggere la chioma dall'attacco degli agenti esterni, come raggi solari e aria inquinata", commentano i due esperti di Mitù. "Un altro errore femminile molto diffuso consiste nel legare i capelli troppo stretti o nel soffocarli per lunghe ore con cappelli, che impediscono la corretta ossigenazione del capello, con il risultato di indebolirlo ancora di più. Sbagliatissimo anche il lavare troppo frequentemente la chioma, tanto più se si usano shampoo super schiumogeni e aggressivi, nemici giurati di chioma e cuoio capelluto. Anche avere un'alimentazione sregolata può provocare la debolezza e/o caduta dei capelli".


Integratori capelli: guida alla scelta

Secondo Anna Cossovich, dietista e consulentePesoforma, "Prima di darsi agli integratori dovremmo fare una sorta di check qualità della nostra dieta, capendo se ci stiamo nutrendo in maniera bilanciata o se, invece, stiamo pasticciando o, nella rincorsa del dimagrimento rapido, abbiamo escluso intere categorie di alimenti (classicamente: carboidrati e frutta). La letteratura medico-scientifica riporta alcune vitamine e minerali, oltre che il lievito di birra, tra i migliori ingredienti per migliorare lo stato dei capelli, ma anche di pelle e unghie. In particolare, le vitaminedel gruppo B (B1 – B2 – B6 – B12 – niacina – folato – biotina), lo zinco, la cui carenza si traduce in capelli opachi, la vitamina D, fondamentale per la crescita del capello, la E, per la lucentezza della chioma, il magnesio e il ferro, entrambi fortificante del fusto capillare. Anche in questo caso, ricordate che occorre essere costanti nell'utilizzo, per ottenere dei buoni risultati".

PS. Ecco le 12 cause più comuni della perdita di capelli femminile

  1. 1

  2. 2

    Ereditarietà

  3. 3

    Cuoio capelluto trascurato

  4. 4

    Stato di infiammazione dell'organismo

  5. 5

    Styling aggressivo

  6. 6

    Decolorazione e trattamenti chimici

  7. 7

    Carenza vitaminica

  8. 8

    Scarso apporto proteico

  9. 9

    Trauma psicologico

  10. 10

    Squilibri ormonali

  11. 11

  12. 12

    Abuso di medicinali

Un trattamento da provare

Si chiama Therapy Kopexil ed è una linea di trattamenti firmati ERILIA che, grazie a ingredienti quali caffeina, zenzero, ippocastano, attiva la circolazione sanguigna intorno al bulbo pilifero evitandone la caduta prematura dei capelli rinforzandoli alla radice. Il cuoio capelluto risulterà nutrito, riossigenato e tonificato; i capelli corposi e vitali. Fra i prodotti la Lozione Spray Rinnovamento Capillare Kopexil ad azione ultra-intensiva. Il principio attivo Serenoa Repens in dosi pari al 4% svolge un’azione coadiuvante preventiva contro la caduta dei capelli. Le sue proprietà antiandrogeniche inibiscono l’enzima 5-alfa-reduttasi all’origine della caduta ed agiscono in maniera diretta sui recettori del diidrotestosterone.

Il consiglio è di erogare il prodotto iniziando dall’area frontale della testa, proseguire sulle tempie e al centro per finire sulla zona della nuca. Effettuare il massaggio per facilitare l’assorbimento del prodotto alternando movimenti dolci e continui a frizioni.

Related Articles