Un trucco occhi ispirato dall’omaggio al cinema della collezione Chanel (notare la gigantesca scritta accanto alla passerella nello stile dell’insegna di Hollywood). Per la global
Al posto dello stereotipato effettoglowhollywoodiano, Pica – che lavora per il brand dal 2015 ed è rinomata per il suo approccio innovativo al colore e alle texture – ha offerto una versione moderna e mat, mentre il trucco occhi virava sulle nuance del grigio per uno smokey eyes deciso ma pulito.
Appena terminata la sfilata, Vogue ha raggiunto nel backstage Lucia Pica per saperne di più su cosa ha ispirato il suo beauty look, sul perché un trucco occhi bold abbia sostituito il rossetto deciso (ora che le mascherine sono la nuova normalità) e sul suo amore per il make-up monocromatico.
© Photos Benoît Peverelli. © CHANEL 2020
Qual è stata l'ispirazione per il beauty look Chanel Primavera Estate 2021?
“Virginie [Viard, direttrice creativa di Chanel] ha messo al centro le donne del cinema, quindi volevamo che le ragazze avessero un aspetto raffinato. Il trucco ha finito per essere femminile e maschile insieme. C’era un tono minimalista, ma con un tocco decisamente glamour. Le ragazze apparivano a posto, perfette, immacolate e mat. L’idea del ‘tutto mat’ ha dato loro un look da starlet, quasi intoccabile.”
È stato bello vedere tanta enfasi sugli occhi – è stato anche toccante. Ora che le maschere sono la nuova normalità, gli occhi sono diventati il luogo dell’espressione creativa; una cosa a cui dare risalto.
“Sì, è vero. Dobbiamo pensare ai nostri occhi adesso che li usiamo molto di più per esprimere le nostre emozioni. Non vediamo quando ci sorridiamo, quindi mettere in evidenza gli occhi aiuterà. Mi ritrovo a usare più mascara e più ombretto.
“Tornando alla sfilata, il look era piuttosto deciso, ma allo stesso tempo anche fresco. Ho concentrato il nero e il grigio solo sopra all’occhio – sotto, era molto fresco e pulito. In un certo senso, ricordava un po’ una Winona Ryder anni Novanta.”
© Photos Benoît Peverelli. © CHANEL 2020
Indossare la mascherina ha cambiato il tuo approccio al rossetto?
“Devo ammettere che porto ancora il rossetto sotto la mascherina. Lo faccio per me stessa. Mi fa sentire più completa, più a posto e amo quella sensazione. Sto usando prodotti che forse durano un po’ di più e che non [sbavano]".
Quali trend recenti ti hanno ispirata?
“Sono interessata al look monocromatico, dove fai la stessa cosa sugli occhi e sulle labbra – che è quello che abbiamo fatto per la collezione Autunno Inverno 2020, con palette di rosa e rosso scuro sia per gli occhi che per le labbra. E usando [le sfumature] per mettere il risalto il colore naturale degli occhi".
“Non penso necessariamente che adesso occorra usare un trucco pesante solo perché gli occhi sono più in mostra di prima – gli occhi si possono mettere in risalto anche con texture trasparenti. Persino gli ombretti mat su cui ho lavorato sono molto opachi, molto belli e non sembrano pesanti o antiquati. Non penso che dovremmo dimenticare che vogliamo comunque apparire noi stesse, anche dietro la mascherina.”