Cosa possiamo fare per contribuire a risanare il nostro pianeta? È questo l’interrogativo che aveva in mente il Principe William quando ha deciso di istituire
Con il lancio ufficiale fissato l’8 ottobre, l’iniziativa del valore di 50 milioni di sterline prevede di assegnare annualmente 5 premi di un milione di sterline ciascuno, nel corso dei prossimi 10 anni a individui o squadre di ricerca che abbiano contribuito a contrastare la crisi climatica concentrandosi su cinque aree chiave:
-
1
la difesa e la rigenerazione dell’habitat naturale
-
2
il miglioramento della qualità dell’aria
-
3
il ripristino degli oceani
-
4
la promozione di una società a spreco zero
-
5
la risoluzione del problema climatico
La selezione dei vincitori sarà responsabilità del Principe William di concerto con figure di spicco internazionali provenienti dai 6 continenti, tra cui Sir David Attenborough, che di recente ha incontrato il Duca e la Duchessa di Cambridge assieme ai figli per la prima del suo documentario Netflix A Life On Our Planet, nei giardini del Kensington Palace.
“L’intento è quello di incoraggiare e riunire le menti più brillanti, raccogliendo le migliori soluzioni possibili per correggere e contrastare alcune delle maggiori sfide ambientali globali”, afferma il Principe William a introduzione di un film di presentazione del progetto. “I prossimi 10 anni rappresentano un decennio critico per il cambiamento. Non c’è tempo da perdere ed è questo il motivo per cui crediamo che un premio mondiale così ambizioso sia l’unica alternativa possibile”.
Le candidature all’Earthshot Prize, il cui nome si rifà al progetto Moonshot di John F. Kennedy - un’iniziativa che mirava a far sbarcare il primo uomo sulla Luna negli anni 60 – si apriranno il 1 novembre. Ci sarà inoltre una cerimonia di premiazione annuale che si terrà ogni anno in una città diversa, partendo da Londra per l’autunno 2021.
Come il padre, il Principe Carlo, e il fratello, il Principe Harry, il Duca di Cambridge nutre da sempre un forte interesse per l’ambiente. Non a caso, ha collaborato con NGO ambientaliste in Africa per mettere fine al commercio illegale di specie selvatiche.
Di recente, in un nuovo documentario per ITV, A Planet for Us All, il reale britannico ha confessato che avere figli l’ha reso più determinato a prendere provvedimenti contro la crisi climatica. “Credo che la paternità ti renda molto più consapevole. Ora che nella mia vita ci sono anche George, Charlotte e Louis, la mia prospettiva sul mondo è cambiata. È questo il motivo per cui ho capito che dovevo fare qualcosa”.
Parlando della criticità dell’emergenza climatica in un’intervista a BBC Radio 4, il Principe William ha aggiunto: “Ci sono tante persone che desiderano fare qualcosa di buono per l’ambiente, ma hanno bisogno di un segnale che faccia da catalizzatore, di un po’ di speranza e positività. Di pensare che possiamo farcela ad affrontare la situazione che ci viene presentata. E io sono convinto che urgenza e ottimismo possano davvero spronare ad agire”.
Ci auguriamo davvero che l’Earthshot Prize possa contribuire a promuovere quel cambiamento di cui abbiamo disperatamente bisogno per salvare il nostro pianeta.