5 film d'amore per 5 lezioni di vita

Film da vedere adessoal cinema e in streaming

La paura della malattia e della morte viene esorcizzata anche con racconti che celebrano la vita e

puntano sulla filosofia del “carpe diem”, fino a spremere ogni istante e goderselo fino alla fine. Sembra impossibile che questo filone – chiamato “sick lit”, letteratura del dolore – spopoli tanto tra le giovani generazioni, ma è proprio così e prima o poi tutti i teen idol sperimentano un racconto del genere. A film come I passi dell’amore e Le pagine della nostra vita – che hanno lanciato star del calibro di Mandy Moore e Ryan Gosling - si sono affiancati racconti più recenti. Alcuni film ci accompagneranno nella prossima stagione con una carica emotiva fortissima e un potere d’identificazione sempre più spiazzante, come ci tiene a sottolineare il regista Justin Baldoni (nonché attore di Jane The Virgin), dietro la macchina da presa di Nuvole, una potente storia vera di perdita ma anche di speranza. “Viviamo in un mondo in cui – spiega – siamo circondati, anzi bombardati, da notizie negative e invece val sempre la pena puntare i riflettori su situazioni positive e reali. Il protagonista Zach racchiude davvero il meglio dell’essere umano e c’ispira a fare del bene”. Il ragazzo, un 17enne con un cancro aggressivo alle ossa, rappresenta proprio uno di quegli esempi virtuosi di cui una generazione intera si è innamorata. Non c’è dubbio che il suo giovane interprete, Fin Argus, verrà presto lanciato nello star system com’è successo ai suoi predecessori in storie del genere, inclusi Ansel Elgort (Colpa delle stelle) e Sam Claflin (Io prima di te). Eccone allora altre quattro con lo stesso file rouge da tenere d’occhio al cinema e in tv.

Nuvole

© Laurent Guerin

Nuvole

© Laurent Guerin

1. NUVOLE

Zach è un musicista di talento, ma gli resta poco tempo da vivere a causa di un osteosarcoma. Questo però non gli impedisce di volare alto e d’inseguire i suoi sogni. È questo 17enne il protagonista di Nuvole, una storia vera in arrivo su Disney+ dal 16 ottobre. Fin Argus, che lo interpreta, ha messo in scena anche la sua esperienza personale: “Un mio parente – ci ha raccontato via Zoom – aveva il cancro proprio mentre io sostenevo il provino per la parte e ho voluto rendere onore a lui e a tutte le storie simili, sottolineando l’indole gioiosa di Zach che davvero mi è stata d’ispirazione. Anche nei testi delle sue canzoni ho ritrovato grande forza. Grazie al suo diario ho scoperto anche brani incompleti che poi ho fatto mio, ho messo insieme e trasformato in nuove canzoni d’amore. È come se parlasse attraverso la mia musica”. In questo percorso il ragazzo è stato aiutato dall’amica Sammy (Sabrina Carpenter), con cui scrive, e dalla sua ragazza Amy (Madison Iseman) fino ad ottenere un contratto discografico. La sua tenacia così continua a vivere per sempre.
Perfetto per chi crede nel potere salvifico delle storie vere, poi romanzate per fiction.

Sul più bello

2. SUL PIU’ BELLO

È un’opera prima, sta già sbancando all’estero con il titolo Out of my league e vanta una regista esordiente piena di sensibilità, Alice Filippi: si tratta di Sul più bello, in sala dal 21 ottobre, in anteprima ad Alice nella Città durante la Festa del cinema di Roma (15-25 ottobre) dopo la preview del Festival di Giffoni, e tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, star di Alex & co e coinvolta anche nel cast del film. Il racconto, una rom-com con i fiocchi, segue le avventure sentimentali di Marta (la debuttante Ludovica Francesconi, una vera e propria boccata d’aria fresca), un brutto anatroccolo gravemente malato con il sogno di uscire con il ragazzo più irraggiungibile dell’università, Arturo (Giuseppe Maggio). Una commedia degli equivoci, insomma, che alterna situazioni surreali e romanticissime parentesi. Mette in scena un amore impossibile che sboccia oltre ogni pronostico e lotta contro il tempo per non finire “sul più bello”.
Ideale per chi crede nei sogni impossibili e rifiuta di accettare limiti e rifiuti.

Guardate anche la clip in cui Marta (Ludovica Francesconi) sceglie il look per la prima serata con Arturo

Colpa delle stelle

3. COLPA DELLE STELLE

Nato dallo splendido romanzo di John Green, il film di Colpa delle stelle (disponibile su RakutenTV, TIMVision e Google Play) è forse l’esempio più fulgido di questo genere. Non a caso ha consacrato due talenti eccezionali della propria generazione, Shailene Woodleye Ansel Elgort, che interpretano una strana coppia di ragazzi alle prese con malattie gravissime. Lei, Hazel, è molto arrabbiata con la vita e si lascia definire dai suoi problemi ai polmoni, mentre lui, Gus, pur avendo subito l’amputazione di una gamba, ha un atteggiamento solare e ottimista nei confronti del futuro. Insieme scoprono i primi batticuori, le farfalle nello stomaco, le avventure folli e i sogni in grande stile. Zero retorica, ma moltissima poesia, compresa la visita alla casa di Anna Frank ad Amsterdam, un luogo simbolico che le giovani generazioni oggi associano anche alla sacralità di una promessa, oltre ad un inno alla vita.
Consigliato per chi ha bisogno di un’iniezione di fiducia nell’umanità per credere che una persona possa cambiare il mondo (il tuo, almeno).

Endless

© Jessica and Andy Schlamp

4. ENDLESS

Attualmente in sala, dopo l’anteprima al Giffoni Film Festival, Endless racconta una versione millennial di Ghost dove i due protagonisti stavolta non sono sposati, ma stanno insieme con tutta la freschezza e l’adorazione totalizzante dell’adolescenza. Quando lui, Chris (Nicholas Hamilton), viene coinvolto in un incidente mortale ma non riesce a lasciare questa terra per restare accanto a lei, Riley (Alexandra Shipp). Tra i due si crea un legame di dipendenza straziante e indissolubile, ma per il bene della ragazza devono entrambi fare i conti con il senso di perdita. E, ancora più importante, Chris deve riuscire a capire l’importanza e il valore di lasciare andare chi si ama per regalarle un futuro, anche se quei giorni non includono la sua presenza, come invece avevano programmato insieme.
Perfetto per chi crede nelle anime gemelle, nella vita oltre la morte e nelle affinità elettive.

Io prima di te

5. IO PRIMA DI TE

La vicenda, tratta dal bestseller omonimo di JoJo Moyes, diventa un film strappacuore (disponibile su RakutenTV, Google Play) con due beniamini delle nuove generazioni, Emilia Clarke Sam Claflin. L’attrice de Il trono di spade presta il volto a Louisa, un vero e proprio uragano d’allegria e dolcezza, che si ritrova a badare al milionario William (interpretato dal sex symbol di Hunger Games). Dopo essere stato una giovane promessa della City, si ritrova paraplegico, incastrato in una vita che non gli appartiene più e di cui non vuole far parte. Per convincere i genitori a lasciarlo andare, propone loro un accordo: sei mesi di vita in più (rispetto all’originale progetto di eutanasia) e l’assistenza della ragazza. Quello che il protagonista non si aspetta è di conoscere il vero amore proprio grazie a quella presenza indesiderata al suo fianco. Chi ti ama, sembra dire, ti rende libero.
Ideale per chi cerca emozioni forti e situazioni estreme, ma sa anche scoprire una luce alla fine del tunnel.

Related Articles