iPhone 12: design, modelli, caratteristiche e prezzo

iPhone 12 sul mercato dal 23 ottobre

Saremo velocissimi” Con questo slogan, Apple qualche giorno fa ha annunciato il suo evento più atteso dell'anno. Dopo

mesi di rumors e ritardi nei lanci dovuti alla pandemia di coronavirus, martedì 13 ottobre l’azienda di Cupertino ha svelato i suoi nuovi iPhone 12 in occasione di un evento virtuale: 4 modelli diversi ma accomunati dalla stessa cifra stilistica: iPhone 12 Mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, tutti e 4 compatibili con le reti 5G, che si traduce in una maggiore velocità per download e upload e streaming video di qualità superiore. “Si tratta di un salto enorme per iPhone, che porta la migliore esperienza 5G sul mercato e le nostre tecnologie più evolute agli utenti che esigono il massimo dal loro iPhone” ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple.

Dimensioni e design

I nuovi iPhone, che hanno una modalità di risparmio della batteria quando non sono necessarie velocità 5G, si fanno in 4 in termini di dimensioni: l'iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro hanno lo schermo da 6,1 pollici, e l'iPhone 12 Pro Max da 6,7 ​​pollici, che lo rendono l’iPhone più grande mai visto finora. Poi c’è l’iPhone 12 mini, con schermo da 5,4 pollici. Una piccola rivoluzione: nessun altro marchio offre un modello così compatto e potente come l'iPhone 12 Mini.

Inoltre, come anticipato dalle fughe di notizie, il design degli iPhone 12 varia rispetto ai suoi predecessori. Le curve hanno ceduto il passo a un formato più squadrato, con i lati appiattiti che ricordano l'iPhone 4 (che veniva alla luce proprio 10 anni fa). Tutti e 4 i telefoni sono realizzati con quello che Apple chiama Ceramic Shield: un materiale che è presumibilmente più duro di qualsiasi altro vetro e quattro volte più resistente alle cadute.

Fotocamere 

Tutti i modelli di iPhone 12 hanno attributi di fascia alta con una fotocamera grandangolare che consente di catturare meglio i paesaggi, anche se iPhone 12 Pro e 12 Pro Max perseguono risultati più ambiziosi di quelli dei loro fratellini, potendo contare su 3 sensori da 12 megapixel ciascuno: una fotocamera grandangolare, una fotocamera ultra grandangolare e un teleobiettivo, che dal punto di vista tecnico dovrebbero offrire un miglioramento in condizioni di scarsa illuminazione. I due iPhone Pro hanno anche un sensore LIDAR dalle molteplici virtù, come migliorare l'autofocus fotocamera di notte o migliorare il realismo delle applicazioni di realtà aumentata, che mescolano immagini virtuali e immagini riprese dallo smartphone (in stile Pokemon Go).

L'iPhone 12 e l'iPhone 12 Mini invece hanno due fotocamere, ma di tutto rispetto: una principale e una grandangolare, entrambe da 12 megapixel. Apple ha sottolineato che gran parte dei miglioramenti nel campo della fotografia dipende dal software e promette risultati migliori nei video, poiché "l'iPhone 12 è il primo cellulare in grado di registrare in Dolby Vision” (cioè in qualità cinematografica).

Dettagli tech

Dal punto di vista tecnico, i nuovi iPhone hanno un processore più potente: l'A14 a 5 nanometri, che è lo stesso del nuovo iPad Air. Tutti e quattro i nuovi modelli di iPhone sono poi dotati di display OLED, che mostra neri più profondi, che migliorano la qualità dell'immagine durante la visualizzazione di un film o di una serie in cui l'immagine enfatizza la scarsa illuminazione. Last but not least, ecco il MagSafe, un sistema di magneti che si trova sul retro deegli iPhone 12 e permette loro di adattarsi al millimetro ai caricatori wireless compatibili, evitando qualsiasi problema di ricarica.

Quando arrivano

IPhone 12 (da 939 euro) e iPhone 12 mini (da 839 euro) saranno disponibili nei colori blu, verde, nero, bianco e (PRODUCT)RED. iPhone 12 Pro (1189 euro) e iPhone 12 Pro Max (1289) invece lo saranno nei colori nei colori grafite, argento, oro e blu Pacifico. Le ordinazioni dell’iPhone 12 e dell’iPhone 12 Pro partiranno venerdì 16 ottobre e i dispositivi saranno disponibili a partire da venerdì 23 ottobre. iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max invece potranno essere ordinati da venerdì 6 novembre e arriveranno nei negozi la settimana successiva. Apple ha approfittato di questa presentazione per annunciare anche un nuovo speaker, grande quanto una pallina da tennis: l’HomePod Mini che può riprodurre i brani provenienti dalle principali librerie streaming ed in grado di riconoscere le voci di ogni membro del nucleo familiare, in modo da poter personalizzare le risposte di Siri. La caratteristica più intrigante è però l’interfono che invia un messaggio immediato a un altro membro della famiglia. Sì, anche “La cena è pronta!”.

Related Articles