“Born in Italy”: una mostra fotografica promuove l’agricoltura 2.0

“Born in Italy. Food, fashion, design and ancient seeds” , la personale del fotografo Toni Campo, è un dialogo tra tradizione, design e moda in cui le eccellenze italiane vengono rilette

attraverso l’obiettivo fotografico in una visione innovativa che focalizza l’attenzione sulla ricchezza italiana degli antichi semi autoctoni. La mostra nasce per ricordare l’importanza della salvaguardia di un tesoro abbandonato del nostro Paese, dalle enormi potenzialità economiche: quello delle antiche semenze italiane. Un patrimonio che consente anche di tutelare la biodiversità vegetale e animale attraverso lo sviluppo sostenibile, nel segno dell’innovazione, del benessere accessibile e della salvaguardia dell’ambiente. 

Born in Italy comprende diciassette scatti di Toni Campo, allestite outdoor, che catturano le vari fasi dei processi agricoli delle antiche semenze con un linguaggio contemporaneo e innovativo. A fare da sfondo la campagna mediterranea tra antichi agrumeti, alberi di ulivo, mandorli secolari e carrubi, che rendono unica la Sicilia e gli abiti scultura di Roberto Capucci: sculture in taffetà di seta plissettata  dialogano con le creazioni di alto artigianato sartoriale provenienti dalle collezioni delle famiglie nobiliari italiane. 

La mostra, a Noto dal 17 ottobre. presso il Parco dell’anima nei terreni dello Zahir Countryhouse e dell’Antica Masseria Corte del Sole, è concepita per essere itinerante ed essere quindi fruita su tutto il territorio nazionale e soprattutto nell‘area del Mediterraneo. 

Informazioni: tutti i giorni dalle ore 12 alle 18 fino al 5 novembre 2020 presso il Parco dell’Anima - Contrada Eloro Pizzuta, Bucachemi, Noto (SR)


Credits
Photo Toni Campo
Curated by Alessia Montati
Realized by M’AMA.ART
Art Director Francesco Palazzolo
Stylist Mauro Crachi
Hair and make Up Antonio Musumeci and Semmy Mele
A special thanks to Costanza Messina and Titti Colombo Zabert

Related Articles