Gli stivali argentati dell'autunno inverno 2020-2021

Gli stivali argentati sono (tra) le scarpe di tendenza dell'autunno inverno 2020-2021

La moda contemporanea è oggi dedita a un progressivo sradicamento delle nostre convinzioni

stilistiche, agendo come elemento di contrasto fra ciò che era di tendenza e ciò che non lo è più. Il desiderio di rinnovamento supera la volontà di conservazione, spinto da nuove norme di buon gusto che sconquassano il guardaroba e le sue fondamenta (non) così solide. Consuetudine diffusa fra generazioni di signore impeccabili in perpetuo pendant, quella della borsa abbinata alla scarpa è una regola divenuta legge - è altrettanto noto che il risultato di una rivoluzione sia la stesura di un nuovo codice di comportamento. 
Elena Weyer, settembre 2020.

© Getty Images

Angela Rozas Saiz durante la Paris Fashion Week, settembre 2020. 

© Getty Images

Un sussulto nell'imperturbabilità del coordinato si percepisce negli anni 90, con stivali metallizzati che si accompagnano a minigonne in vinile rosa bubblegum, crop top in cotone a righe e micro buste in velluto con perline. Oggi, decenni di perfezionamento portano a mise più armoniose, dove l'abbigliamento in color-blocking e l'equilibrio tessile vengono spezzati unicamente da un paio di stivali argentati. Anthony Vaccarello per Saint Laurent è il Nostradamus che nella collezione autunno inverno 2017 presenta un paio di stivali con tomaia morbida ricoperta di cristalli Swarovski, riscuotendo il consenso di un'altrettanto preveggente Kendall Jenner che dal giorno del suo ventiduesimo compleanno li indossa periodicamente con jeans e maglieria bianca. 

Saint Laurent autunno inverno 2017-2018.

© Gorunway

Kendall Jenner durante una partita di basket allo Staples Center di Los Angeles con gli stivali Saint Laurent, novembre 2017.

© Getty Images

La supermodella abbina gli stivali con un paio di jeans skinny e una micro bag Fendi. 

© Getty Images

Una miccia cui viene dato fuoco e che in pochi anni esplode sulle passerelle internazionali con versioni lamé, in pelle effetto coccodrillo o in ankle boot con glitter, raggiungendo l'acme della sua scalata all'empireo dei trend stagionali sul palco del Super Bowl 2020 ai piedi di J.Lo, in total-look Versace

Shakira e Jennifer Lopez durante il Pepsi Super Bowl LIV Halftime Show presso l'Hard Rock Stadium di Miami, febbraio 2020.

© Getty Images

A Milano, è Alberta Ferretti a sceglierli come accessorio protagonista della passerella invernale, proponendo un tailleur in broccato floreale con annessi stivali che creano un magnifico effetto di continuità con il pantalone. Segue Riccardo Tisci nella Londra di Burberry con una versione anni 70 dalla punta sottile, decorata da cristalli specchiati effetto stroboscopico per le Diana Ross del nuovo millennio. 

Alberta Ferretti autunno inverno 2020-2021.

© Gorunway

Burberry autunno inverno 2020-2021.

© Gorunway

Dentro e fuori gli show, gli stivali argentati fanno il loro debutto nello street style ricoprendo di riverberi luminosi i pavé delle capitali della couture, abbinati all'immancabile jeans, ad abiti corti o midi in tonalità scure quali nero o blu, oppure in mise minimal chic con cappotto lungo in pelle e abito in satin. 

© Getty Images

Petra van Bremen ad Amburgo, Germania, luglio 2020.

© Getty Images

© Getty Images

Completa il cerchio Sarah Jessica Parker, che senza mai discostarsi dall'aplomb newyorchese della sua Carrie Bradshaw interiore, sfoggia un look con ankle boot, pantaloni a sigaretta effetto gessato e blazer in lurex color mercurio nella sua nuova boutique di calzature sulla 54esima

Sarah Jessica Parker presso la sua boutique di scarpe a New York, settembre 2020.

© Getty Images

Il dubbio sull'accostamento si dissipa in favore di una fantasia sfrenata e divertente, che vede nell'accessorio il punto di contatto fra l'estro personale e la versatilità. Le lunghezze mini di abiti e gonne sono soccorse da stivali alti carichi di luce, perfetti per il rinomato scintillio della sera e il suo glamour sfacciato. Anche il giorno non disdegna un pizzico di rischio e si concede versioni alla caviglia in delicata pelle opaca o in micro glitter. Poco importa che l'inverno stia arrivando e che l'incombere del grigio plumbeo faccia amalgamare ogni colore sotto il suo domino: basta un po' di argento e passa la paura

Ecco alcuni degli stivali argentati dell'autunno inverno 2020-2021 più di tendenza di stagione.

Alexandre Vauthier
Giuseppe Zanotti
Marni
Paris Texas
Polly Plume
Saint Laurent
Miu Miu
MM6 Maison Margiela
Gianvito Rossi

Related Articles