La collezione autunno inverno 2020 2021 di Ssōne

La collezione autunno inverno 2020 2021 di Ssōne, chiamata Collection 2 “Hereafter”, verrà lanciata a ottobre, dopo questi difficili mesi di lockdown. La designer Caroline Smithson ha infatti cercato di trarre

vantaggio dalla quarantena, sfruttando l’inevitabile rallentamento dei ritmi per pensare a nuovi progetti e concentrarsi per farli diventare una realtà. Il brand, fin dal suo esordio nel 2018, si è sempre focalizzato sull’utilizzo di materiali organici, riciclati e naturali, ma anche sul coinvolgimento di piccole comunità di lavoratori. A questo si è affiancato il progetto Re-Ssōne, una serie di iniziative legate al recupero di scarti e tessuti vintage per la creazione di pezzi unici. Così nasce la collaborazione con Swarovski, parte della collezione autunno inverno 2020 2021, per la quale alcuni pezzi sono stati decorati attraverso l’upcycling dei cristalli. 

La collezione per la prossima stagione invernale si caratterizza per una serie di silhouette vintage che hanno ispirato la designer. Gli abiti, con maniche a sbuffo e arricciate grazie a delle coulisse, sono abbinati a stivali ampi dal design chiaramente anni ‘70. La maglieria unisce lavorazioni a coste per le maniche e decorazioni dallo stile volutamente incompiuto. Anche il denim ha ruolo decisamente centrale nella collezione: in versione workwear, in un lavaggio scuro o rosa cipria, o anche decorato dai cristalli Swarovski, e ancora scelto per una jumpsuit e per gonne svasate con una lunga zip frontale. Anche il velluto liscio ricorda atmosfere d’epoca, su abiti lunghi con la schiena scoperta, incorniciata da ampi fiocchi. 

Related Articles