Cambia la skincare, ma il make-up, che sia trucco over 40 o under 20, resta bene o male lo stesso. D'accordo, forse si dismettono i
Mai sottovalutare la preparazione della pelle
Il che vuol dire non solo avere una skincare routine adatta alle proprie esigenze, ma anche cercare di non saltarla mai. La pelle secca, per esempio, se non idratata, farà sembrare il trucco polveroso e opaco facendo apparire, appunto, spente.
L'importanza del fondotinta
D'accordo, qui si parla proprio dell'ABC. Però un consiglio extra sentiamo di dovervelo dare: optate per un fondotinta dall'effetto leggero, resistente sì al sudore ma non eccessivamente coprente. Per il colore, puntate su quello che meglio ricalca il vostro tono naturale, ma scegliete una nuance che scaldi leggermente.
Sarah Jessica Parker con il fondotinta “sbagliato” perché troppo coprente ed opaco
© Daniel Zuchnik
La dimostrazione di come una base luminosa faccia la differenza
© Mike Marsland
Usate ilcorrettorein modo furbo
Ovvero per coprire piccole macchie del sole e dell'età, oltre ai classici brufoletti. Come? Applicate prima il fondotinta e poi, con un piccolo pennellino, andate a lavorare sulla zona da correggere.
Taraji P. Henson è un esempio di come il correttore, se troppo chiaro e non steso bene, salti subito all'occhio
© Gregg DeGuire
Correttore e fondotinta “fusi” in modo assolutamente naturale
© Taylor Hill
Occhio all'illuminante e all'effetto shimmer
Non fraintendeteci: quello che vogliamo dire non è evitare questo effetto, ma di usare i prodotti giusti. Come suggerisce Fulvia Farolfi, make-up artist Chanel, a Instyle.com, l'ideale è puntare per prodotti che non siano in polvere bensì in crema per un risultato più soffuso e naturale.
Va bene l'effetto luminoso ma qui Eva Longoria ha un po' esagerato con l'highlight
© SOPA Images
Luminosa nei punti giusti senza dimenticare collo e décolleté
© Pascal Le Segretain
Ilmascara? Volumizzante
È un dato di fatto: il mascara aiuta ad aprire l'occhio e regalare istantaneamente un effetto lifting. Scegliete una qualità volumizzante, ma occhio agli eccessi. L'effetto deve essere sì make-up ma non ciglia finte.
Lo smokey eyes nero e le ciglia finte creano un'ombra sotto lo sguardo ad effetto “occhiaia”
© Steve Granitz
Qua il trucco occhi è delicato e le ciglia con il giusto volume
© Jon Kopaloff
La matita labbra è un'ottima alleata
Questo per due motivi: con il passare del tempo le labbra perdono volume e quindi, disegnandone il contorno esterno si regala loro qualche millimetro in più. L'importante è scegliere una matita, magari nude in crema molto morbida così che non secchi le labbra. La lip pencil ovviamente eviterà anche che il rossetto esca dai bordi e si depositi nelle pieghe e rughette.
La luce delle foto (che non rende molta giustizia va detto) mette in risalto come la mancanza di matita labbra faccia scomparire il volume
© Jim Spellman
Ecco quanta differenza può fare, soprattutto su labbra non troppo voluminose come quelle di Demi Moore, l'uso della matita
© Dan MacMedan