Volere una pelleforever young è ovviamente pura utopia. Tuttavia, va detto che chi si dimostra costante nel mantenere l'epidermide idratata, usando mattina e sera la
Idratazione della pelle: mini ripasso di scienza
Come ricorda Silvia Russo, biotecnologa e facialist diNatural Biolifting Milano, "La nostra pelle è composta per il 70% diacqua e per il restante 30% da un mix di proteine, lipidi, minerali e altre sostanze. Questa composizione le permette di fungere da filtro permeabile, consentendo lo scambio termico con l'esterno e, al contempo, svolgendo un'efficace azione protettiva. Il fatto è che l'acqua è indispensabile affinché la pelle continui a svolgere le sue funzioni: senza le giuste riserve idriche, la pelle entra in difficoltà e in condizione di stress.. Da qui nasce la necessità di idratare la pelle ogni giorno, più volte al giorno, per mantenere la sua funzione barriera e, insieme, prevenire l'invecchiamento".
Come agisce la crema idratante viso (e perché è così importante)
Per evitare che la pelle entri in uno stato di disidratazione occorre investire su un ottimo prodotto con fattore idratante. Spiega il dottor Angelo Emanuele Leone, medico estetico pressoCentro Medico Adrigrata Milano, "Una buona crema idratante viso deve agire sulla superficie della pelle, localizzandosi nei depositi cellulari acquosi, incrementandone la quantità e prevenendo così il rischio disidratazione. Parliamo di una tipologia di crema che agisce favorendo il rigonfiamento della parte superficiale della cute, saturando la presenza di acqua già presente nelle cellule. L'obiettivo di questo prodotto è quello di mantenere il giusto equilibrio di idratazione il più a lungo possibile, senza mai occludere la pelle. Le creme idratanti devono possedere alcune imprescindibili caratteristiche, contenendo attivi umettanti, idrorepellenti ed emollienti. Tra gli umettanti più utilizzati nei prodotti idratanti vi sono alcune sostanze naturalmente presenti nella pelle, come l’acido ialuronico, il glicerolo, l’urea e la PCA (acido pirrolidonecarbossilico), mentre tra gli emollienti più utilizzati rientrano i ceramidi, le cere e i trigliceridi".
La perfetta crema idratante viso su misura del tipo di pelle
Come ormai sentiamo ripetere da anni, nella routine di bellezza (ma anche nella dieta, nello sport, etc etc) vince la personalizzazione del trattamento. Secondo Silvia Russo, "La crema idratante viso sarà leggermente differente a livello di texture e attivi a seconda della tipologia cutanea. Partendo dalla pelle grassa, sfatiamo il mito che non possa essere disidratata: non è così! Per questa tipologia cutanea è ideale una crema idratante viso dalla texture leggera e di facile assorbimento. Si fa spesso confusione quando si parla di pelle secca: questo tipo di cute ha sicuramente una scarsità di acqua, ma le mancano anche i lipidi, ragione per cui necessita di una crema dalla ricca texture, contenente sia ingredienti idratanti, che nutrienti. Ci sono poi le pelli mature, spesso disidratate, ma anche poco nutrite per via della naturale carenza di ormoni, specie a ridosso e dopo la menopausa. In questo caso vincono le formule che abbinano attivi idratanti a ingredienti spiccatamente anti age. Per tutte le tipologie cutanee, l'idratante imbattibile è l'acido ialuronico, la cui capacità di trattenere acqua nell'epidermide mantiene la pelle idratata, sana e molto morbida".
P.S. Non dimenticate di bere ogni giorno almenodue litri d'acqua (bene anche tisane, infusi, centrifugati di frutta e verdura di stagione). L'idratazione "inside out" è fondamentale!