Fendi: il video che omaggia l'Italia e l'artigianalità

Sono tempi duri e di grande crisi quelli che stiamo vivendo a causa dell'epidemia di Coronavirus. E se sono in difficoltà le grandi realtà, quelle

più piccole rischiano di soccombere. Ma questo è anche un periodo di ritorno alla semplicità, quasi alle origini potremmo dire. Ed è naturale che anche la moda reagisca con iniziative interessanti in linea con questa tendenza. Fendiha appena annunciato “hand in hand”, un progetto realizzato in collaborazione con le eccellenze italiane e che celebra la profonda ammirazione che lega la Maison agli antichi mestieri del nostro territorio.  Protagonista l’iconicaBaguette disegnata nel 1997 dal Direttore Creativo Silvia Venturini Fendi, che sarà reinterpretata dagli artigiani di tutta Italia in base al loro savoir-faire. La Baguette attraverso l'artigianato locale diventa, così, un autentico objet d’art. 

“Ho sviluppato un progetto speciale in collaborazione con artigiani scelti in diverse regioni italiane", ha detto Silvia Venturini Fendi. "La prima borsa a cui ho pensato è stata quella Toscana, la Baguette in pelle che è stata presentata sulla passerella Autunno Inverno 2020 2021. È realizzata in Toscana da un artigiano che normalmente realizza piccoli articoli di pelletteria tutti a mano in piccolissime quantità. Fa tutto da solo. Si tratta di una pelle vegetale, naturale, e non ci sono cuciture, è realizzata con un unico pezzo di pelle. Il mio obiettivo è esplorare ogni regione italiana, selezionando gli artigiani migliori e, successivamente, estendere il progetto a tutto il mondo” .

Le Baguette saranno venti, una per ogni regione, e riporteranno all’interno il nome e la sede dell'atelier di produzione insieme al logo "FENDI Hand in Hand" in oro.

In esclusiva suVogue.it,il video che presenta il progetto, svelando la magia che c'è dietro ogni creazione artigianale.

Related Articles