Lo stile Casadei in 3 elementi ricorrenti nella storia del brand

Passato, presente e futuro. Ci sono alcuni elementi di design che rimangono ancorati all'identità di un marchio nel tempo e, stagione dopo stagione, ne definiscono

lo stile scrivendone la storia. È il caso di Casadei che, per la Primavera Estate 2021, ha reinventato tacchi, lavorazioni e loghi d'archivio, dettagli che hanno scritto pagine importanti negli oltre 60 anni del brand, in una nuova collezione che sintetizza lo stile Casadei in chiave contemporanea.

Il tacco Blade

La più recente delle icone Casadei, caratterizza le collezioni del marchio da quasi 10 anni. Lanciato nel 2011, dopo 6 mesi di faticosi tentativi, si distingue per il design in acciaio affilato come una lama, elegantemente saldato alla tomaia con un rivestimento in pelle.  Nella Primavera Estate 2021 è arricchito da un femminile fiocchetto dietro al tallone, che lo unisce otticamente al cinturino che abbraccia la caviglia. Proposto nelle versioni tacco alto (11,5cm) e kitten heel, diventa un trait d’union tra le scarpe da giorno e da sera.

Casadei, immagine d'archivio

Casadei PE 21

La rafia intrecciata

Una delle lavorazioni preferite da Cesare Casadei per le collezioni estive del brand, simboleggia quella visione “chic artigianale” che esprime l'ammirazione del designer per l'arte del fatto a mano. Lanciato per la prima volta negli anni ‘90 il motivo Tamburino imita l’effetto “paglia di Vienna” attraverso una moltitudine di lacci di pelle lavorati a intreccio. Per la collezione Primavera Estate 2021 è stato proposto su modelli lady like, come la mule con tacco a rocchetto, o in contrasto a elementi tecnici, su stili più metropolitani come la sneaker.

Casadei, immadine d'archivio

Casadei PE 21

La Catena

Introdotta a metà anni ‘90, quando Cesare Casadei prese in mano la direzione creativa del marchio di famiglia, la Catena simboleggia il legame indissolubile che da sempre lega le diverse generazioni Casadei. Oggi, nella collezione Primavera Estate 2021, lo stesso motivo è reinterpretato nel nuovo logo CChain. Un elemento grafico formato da due C rovesciate, unite da un anello a formare una catena idealmente infinita. Come un racconto che non finisce mai. Un simbolo di una lunga storia familiare fatta di artigianalità e lusso che continua ad affermare il suo stile tra passato, presente e futuro. "É la catena del nostro Dna, è la fortunata catena di avvenimenti, di storie e di emozioni che ci ha portati fin qui" - Cesare Casadei.

Casadei, immagine d'archivio

Casadei PE 21

Related Articles