Il feeling nato sul set non sempre si tramuta in una romantica relazione d'amore: ecco 15 coppie nei film che abbiamo amato a tal punto
Amore al cinema, amore nella vita. Un sentimento profondo, e per tutti noi decisivo, che nei film vive attraverso storie capaci di entrarci dentro per sempre. Storie capaci di emozionarci, anche e soprattutto attraverso due personaggi che si innamorano, che si rincorrono, che si cercano. Che si perdono, per sempre, o che si ritrovano, ancora. Gli attori sono ricordati soprattutto per i ruoli che hanno interpretato: più è forte il feeling tra i due interpreti protagonisti, più quella pellicola, quella storia, diventano per noi un ricordo, o addirittura un riferimento. Un motivo, se non Il motivo, per conservare quel film nella nostra collezione personale da poter rivedere ogni volta che lo vogliamo, o che ne abbiamo bisogno.
E proprio quando queste opere cinematografiche si compievano, spesso sul set nasceva davvero l’amore tra gli stessi interpreti. Relazioni stabili o più fugaci (riconducibili a semplici “flirt”): Tom Cruise e Nicole Kidman, Brad Pitt e Angelina Jolie, Javier Bardem e Penelope Cruz, Joaquin Phoenix e Rooney Mara, e tanti altri ancora. Questo è il potere e la magia del cinema, ed è senza dubbio emozionante sapere che per questi attori, una volta vestiti (e svestiti) i panni dei personaggi, sia scattata davvero la scintilla. Quando però la linea di separazione tra finzione e vita vera resta inscalfibile, quella scintilla non scatta. A noi spettatori restano eternamente negli occhi e nel cuore meravigliose storie d’amore interpretate da attori che, una volta terminate le riprese, non si sono nemmeno presi un caffè insieme. E questa cosa, forse per la loro bravura, forse per il nostro inguaribile romanticismo, ci lascia un po’ l’amaro in bocca.
Possibile che tutto quelfeeling, tutta quella passione, siano state solo finzione? “Erano così belli insieme, così convincenti” ci raccontiamo ancora oggi, anche a distanza di anni dalla prima visione. Sarebbe stato bello se da alcuni film che ci hanno segnato fosse nato un amore vero tra i due protagonisti. Ma forse è proprio questo desiderio inesaudito a rendere quellecoppieviste sul grande schermo così belle, forti e potenti. Immortali, per sempre vive nei nostri cuori.
Qui ricordiamo 15 coppie famose, e altrettanti film, che ci hanno fatto sognare…
Scarlett Johansson e Adam Driver inStoria Di Un Matrimonio(2019)
Charlie descrive Nicole. Nicole descrive Charlie. Quello tra Scarlett Johansson e Adam Driver è un matrimonio pieno di gesti e sguardi, dolci rituali e liti furibonde, di frasi sussurrate e di insulti dettati dalla rabbia. Un matrimonio pieno di amore e di passione, che non finisce anche quando è finito. Per noi tra Charlie e Nicole non finirà mai.
Storia Di Un Matrimonio
Bradley Cooper e Lady Gaga inA Star Is Born (2018)
Bradley Cooper ci aveva già conquistato al fianco di Jennifer Lawrence ne Il Lato Positivo (2012). In A Star Is Born però la sua storia d’amore disperata e tragica con l’esordiente Lady Gaga (che interpreta una pop-star) ci ha scosso ancora di più. Quando nel film cantano insieme Shallow non possiamo restare impassibili. Quando l’hanno cantata dal vivo agli Oscar 2019 abbiamo pensato tutti che il loro amore fosse reale. No (ma il dubbio resta).
A Star Is Born
Ryan Gosling ed Emma Stone inLa La Land(2016)
Il grande ritorno del musical a Hollywood firmato da Damien Chazelle ha fatto breccia nel pubblico grazie a Ryan Gosling ed Emma Stone, due attori in stato di grazia che cinque anni prima avevano già fatto coppia in Crazy, Stupid, Love. In La La Land cantano e ballano, si innamorano e si lasciano. Ed è proprio nel mancato happy ending del film (il filmino della loro vita con tutto ciò che poteva essere e non è stato), in quell’ultimo struggente sguardo che si scambiano che ci emozioniamo di più.
La La Land
Dakota Johnson e Jamie Dornan inCinquanta Sfumature di Grigio(2015),di Rosso(2017),di Nero(2018)
La trilogia di film nata dall’omonima trilogia di romanzi erotici di E. L. James, vede la relazione tra il ricchissimo Mr. Grey (Jamie Dornan) e la studentessa Anastasia (Dakota Johnson). Dal libro al film, le Sfumature sono state un’operazione prettamente commerciale che avrebbero ritrovato un pizzico di sentimento qualora i due attori protagonisti si fossero innamorati sul set. Ma questo non è avvenuto, neanche per finta.
50 Sfumature (Trilogia)
Diane Keaton e Morgan Freeman inRuth e Alex(2014)
Anche se non più giovani, gli amori più belli sono quelli che si rinnovano, che durano e che resistono liberi nel tempo. Come quello che lega Diane Keaton a Morgan Freeman, due superbi interpreti che in questo film sono più affiatati che mai, come se fossero davvero stati insieme una vita (ed invece era la prima volta che lavoravano insieme).
Ruth e Alex
Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway inAmore E Altri Rimedi(2010)
“In salute e in malattia”. Anche se in Amore E Altri Rimedi non c’è un matrimonio, è sostanzialmente questo che unisce Jake Gyllenhaal a Anne Hathaway, qui nei panni di una ragazza malata di Parkinson. Jamie e Maggie, i loro personaggi, hanno entrambi detto “ti amo” per la prima volta nella loro vita all’altro. L’amore vero, quello che affronta i problemi veri e le tempeste, in questo film emerge con forza, soprattutto nel bellissimo finale. Perché l’amore è l’unico rimedio.
Amore E Altri Rimedi
Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel in500 Giorni Insieme(2009)
Considerata ormai una pellicola cult – anche grazie alla leggendaria sequenza che confronta parallelamente Aspettative/Realtà – in 500 Giorni Insieme Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel ci hanno conquistato grazie alla loro evidente complicità. Nel film il loro rapporto non va (è lui che ama lei e non viceversa), ed è forse per questo che abbiamo sperato che tra i due funzionasse fuori dal set. In realtà sono (solo) molto amici.
500 Giorni Insieme
Kate Beckinsale e John Cusack inSerendipity – Quando L’Amore è Magia(2001)
“Lascia che il destino faccia il suo corso” dice Jonathan (John Cusack) a Sara (Kate Beckinsale). In Serendipity (ovvero la possibilità di scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra), ambientato durante il magico periodo natalizio, li vediamo affidare i loro sentimenti al caso. Nel film l’amore trionferà, ma tra i due attori non è mai nato nulla (forse era destino).
Serendipity
Meg Ryan e Tom Hanks inC’è Post@ Per Te(1998)
Cinque anni dopo Insonnia D’Amore, un film che già li aveva visti innamorarsi, nel 1998 Meg Ryan e Tom Hanks sono i protagonisti di C’è Post@ Per Te, il primo grande manifesto romantico dell’era digitale. Siamo in piena rivoluzione Internet: le e-mail hanno sostituito le lettere, le chatroom sono diventati luoghi d’incontro. La relazione tra questi due attori rimane virtuale, quella dei loro personaggi, Joe e Kathleen, invece ci è rimasta dentro.
C’è Post@ Per Te
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet inTitanic(1997)
Quando nel 2008 sono tornati a fare coppia nel drammatico Revolutionary Road di Sam Mendes i fan sono letteralmente impazziti. Stiamo ovviamente parlando di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, i celeberrimi Jack e Rose nel monumentale Titanic di James Cameron. Entrata nel nostro immaginario collettivo e nei nostri cuori, la loro storia d’amore è senza dubbio tra le più grandi raccontate sul grande schermo, anche perché inserita in un terribile fatto di cronaca. Talmente forte da farci credere con certezza, anche se non è vero, che quei due siano esistiti davvero. Leo e Kate invece esistono, e sono grandi amici.
Titanic
© CBS Photo Archive
Julie Delpy e Ethan Hawke inBefore Sunrise(1995),Before Sunset(2004)e Before Midnight (2013)
Due decenni, tre film, l’uno a quasi dieci anni dall’altro. La trilogia firmata da Richard Linklater ci ha fatto crescere insieme a Céline (Julie Delpy) e Jesse (Ethan Hawke). Dal loro primo incontro fortuito a Vienna (1995), al loro ritrovo a Parigi (2004) e al finale a Kalamata, nel Peloponneso (2013). Dall’innamoramento giovanile alla maturità, un amore lungo 20 anni, fortemente improntato sul dialogo. Un punto di riferimento per tutte le coppie che si allontanano e si feriscono, ma che si ritrovano sempre.
Before Sunrise
Julia Roberts e Richard Gere inPretty Woman(1990)
Qui entriamo nel cult più totale. Un film che quest’anno ha compiuto 30 anni e che è stato celebrato in tutti i modi possibili. Non ci si stanca mai però di ricordare la storia d’amore – prettamente filmica – tra Julia Roberts e Richard Gere, sbocciata romanticamente in quella che doveva essere una pellicola drammatica, Pretty Woman. Nove anni più tardi, Garry Marshall, il regista del film, ha fatto contenti tutti i fan riproponendo la coppia in Se Scappi, Ti Sposo: un'ulteriore dimostrazione che insieme sarebbero stati bellissimi anche fuori dal set.
Pretty Woman
© ©Buena Vista Pictures/Courtesy Everett Collection
Meryl Streep e Robert De Niro inInnamorarsi(1984)
Quando due leggende del cinema come Meryl Streep e Robert De Niro si innamorano in un film, sappiamo di trovarci davanti ad una storia che ci resterà impressa per sempre. Ci stiamo ovviamente riferendo a Innamorarsi, una pellicola che parla di amore (vero) extraconiugale. Le due vigilie di Natale, all’inizio del film e alla fine, esattamente un anno dopo, ci fanno capire come il caso diventi destino. Due anime che continuano a cercarsi, che trovano la pace solo quando si stringono l’una all’altra. Nei nostri sogni, li continuiamo a vedere mentre corrono e si cercano, in una stazione, sopra un treno.
Innamorarsi
© ESTERNE
Ryan O’Neal e Ali MacGraw inLove Story(1970)
Quando nel 2016 Ryan O’Neal e Ali MacGraw si sono ritrovati a recitare a teatro in Love Letters (una storia d’amore epistolare lunga oltre cinquant’anni), tutti coloro che avevano visto e amato lo struggente Love Story di Arthur Hiller, sono rimasti felicissimi. Anche se tra loro non è mai nata una love story, rivedere insieme questi attori (Jennifer e Oliver nel film) ci ha emozionato perché la potenza del lungometraggio di Hiller, ancora oggi, dopo mezzo secolo, è rimasta intatta.
Love Story
© United Archives
Jane Fonda e Robert Redford inA Piedi Nudi Nel Parco(1967)
Il nostro viaggio termina con due icone del cinema, Jane Fonda e Robert Redford. Quando nel 2017 hanno girato insieme, ormai ottantenni, Le Nostre Anime Di Notte, erano passati esattamente 50 anni da A Piedi Nudi Nel Parco, una riuscita commedia sentimentale che li vedeva neosposi. Il tempo per loro sembra non essere mai passato: gli sguardi che si scambiano sono gli stessi. Quelli di due attori che si sono amati solo sul set, tra un ciak e l’altro. Ancora uguale è anche quella luce negli occhi: mentre si guardano, mentre noi guardiamo loro.
A Piedi Nudi Nel Parco