D'accordo non è più il tempo dello scultping make-up selvaggio à la Kim Kardashian. Ma in effetti, questo tipo di trucco è tornato in auge
Ma esattamente cosa si intende per contouring?
Spiega l'esperto: "Il contouring è una tecnica basata sul gioco di luci e ombre, capace di riposizionare e riequilibrare i volumi del viso, proprio come nella pittura e nella scultura. Il principio numero uno è che schiarendo una zona del viso, più o meno estesa, la si porta fuori, cioè le si dona maggiore volume. Al contrario, scurendola, la si incava, riducendone il volume apparente. Utilizzando quindi dei prodotti che riproducono effettiluminosio di ombreggiature è possibile portare il viso all’ideale forma ovalizzata, creando un'armonia di insieme davvero invidiabile".
Illuminating Primer della linea Teint Lùmiere di Galénic
Pro Filt’r Hydrating Primer di Fenty Beauty
Il contouring specifico per viso tondo "In caso di viso rotondo, l'obiettivo sarà quello di ottenere unaforma del visopiù ovalizzata", conferma Fantuzzi. Prendete appunti: "Le aree su cui dovremmo lavorare sono 3: la fronte nelle zone laterali adiacenti alle tempie, che andranno scurite con una polvere compatta, meglio se dal sottotono freddo, tipo color tortora, per portare attenzione e luminosità al centro del viso; gli zigomi, scurendo la zona sottostante all’osso zigomatico, formando un piccolo triangolo con la punta rivolta verso il centro del viso; la mandibola, zona che caratterizza maggiormente il viso rotondo e che, tendenzialmente, sporge verso l’esterno. Per questa terza e ultima area del viso, andate a scurire seguendo l’osso mandibolare, sfumando il prodotto verso il basso, sconfinando leggermente sul collo. Non spingetevi oltre la metà della mandibola o si rischia l’effetto barba!".
Tantour Contour & Bronzer Cream di Huda Beauty
Terra Abbronzante Duo di Collistar
Boi Ing Cakeless Correttore di Benefit
Quali prodotti scegliere per il contouring "Premesso che per applicare le polveri da contouring si consiglia il pennello dablush (ben pulito), i prodotti must have dipendono molto dal vostro grado di expertise nella tecnica. Certamente un duetto indispensabile e di facile utilizzo è rappresentato da una cipria compatta o una terra e un illuminante. La terra o cipria compatta non deve essere troppo scura e sarebbe meglio fosse in texture opaca, per creare un effetto ombreggiato il più naturale possibile. L’illuminante deve essere in accordo al vostro sottotono, quindi rosato oppure dorato, e può essere opaco oppure scintillante. Attenzione agli illuminanti troppo glitterati o metallizzati per fare il contouring: potreste assomigliare a una mirror-ball!".
Illuminante 2 in 1 Teint Couture Radiant Drop di Givenchy
Phyto-Blush Twist di Sisley
Contouring: piccole info pratiche Come prima di un'interrogazione a scuola, un riassunto delle puntate. "Prestate attenzione a non esagerare con le ombreggiature: non devono sembrare delle macchie, quindi non eccedete nello scurire le zone della fronte e della mandibola. Oltre che la vostra forma del viso, ricordate di considerare anche laforma di occhi, naso e labbra, che a loro volta possono essere scolpiti per contribuire all’armonia del viso. L'effetto finale non dovrebbe mai essere fake".