La regina Elisabetta II è di sicuro una delle figure più iconiche dell'immaginario collettivo contemporaneo. Istituzionale, storica, serissima ma anche al contempo straordinariamente pop con
Jeannette Charles -Austin Powers
Jeannette Charles
© Michael Putland
È sta la "controfigura della regina" per più di 30 anni: Jeanette Charles è la caratterista più coronata del Regno Unito. Da Queen Kong a Goldmember, da serie tv a camei al cinema, Jeanette Charles è, ancora oggi dopo il suo ritiro avvenuto nel 2010, il volto ufficiale di Elisabetta II al cinema e in tv.
Helen Mirren -The Queen
Nel 2006 l'interpretazione di Elisabetta II portata sul grande schermo per The Queen, opera di Stephen Frears, ha permesso a Helen Mirren di conquistare un Premio Oscar, un Golden Globe, un Bafta, una Coppa Volpi e un SAG Awards. Un vero e proprio trionfo per una storia, quella dei giorni successivi alla morte di Diana, che solo una grande attrice avrebbe potuto impersonare.
Claire Foy -The Crown
Claire Foy
© Photography Netflix
Che Her Royal Highness Elisabetta II porti fortuna a chi può vestire i suoi panni è sembra essere chiaro. Oltre ai grandi risultati ottenuti da Helen Mirren, si può contare anche il Golden Globe conquistato da Claire Foy nel 2017 che, in The Crown, è stata la giovane Elisabetta II. E non si può negare che proprio l'interpretazione di Claire, il suo riportare all'attualità una parte di storia della royal family ormai antico, abbia contribuito alla consacrazione della serie tv.
Emma Thompson -Playhouse Presents(2012)
Playhouse Present è stata una serie che ha raccontato molte storie cambiando di volta in votla il cast. E nel 2012 è stata Emma Thompson a interpretare la regina Elisabetta II per mettere in scena una storia ispirata a un fatto realmente accaduto: nel 1983, Mike Fagan, 31enne affetto da schizofrenia si introdusse nella casa della royal family e andò a dormire nel letto della regina. Impagabile la reazione di Sua maestà che se lo trovò in fondo al letto.
Olivia Colman -The Crown
Olivia Colman
© Sophie Mutevelian / Netflix
A raccogliere il testimone di Claire Foy è stata Olivia Colman che ha dato corpo e volto a una nuova Elisabetta II nel periodo che segue il 1964. L'interpretazione data dal premio Oscar Colman (conquistato nei panni di un'altra sovrana, la regina Anna) è stata fantastica e sarà seguita da quella di Imelda Staunton