Come far crescere i capelli velocemente

Musica in sottofondo e una buona doccia calda. Durante la stagione fredda non c'è nulla di più rigenerante (dopo un bicchiere di vino ça va

sans dire) dopo una giornata fuori casa. Del resto, il lavaggio rimane uno dei momenti migliori per prendersi cura dei capelli, con la speranza di farli crescere sani e velocemente

Non per tutte, però. Come racconta in modo ironico Gabrielle Dyer su Refinery29, per chi ha i capelli ricci e spessi, il lavaggio oltre a dover essere sempre perfettamente coordinato con gli impegni in agenda, si trasforma in un momento di stress. E quando durante il lockdown ha cominciato a lavarli meno spesso ha notato che erano più sani e più lunghi

Lavare poco i capelli potrebbe essere, quindi, il segreto su come far crescere i capelli più velocemente? Sicuramente è un buon metodo per mantenerli sani. Due/tre volte alla settimana è il giusto compromesso per evitare che si secchino ulteriormente. Come ha spiegato Nikita Mehta, che ha fondato il marchio ayurvedico di haircare Fable & Mane, “I capelli secchi non hanno bisogno che gli oli naturali del cuoio capelluto siano rimossi spesso. Hanno una funzione protettiva e sono un balsamo naturale”. 

La questione lavaggio, però, non c'entra nulla con la crescita vera e propria dei capelli. Il ciclo di crescita è sistemico e lo shampoo non lo influenza. Anzi, effettuare almeno una volta alla settimana un massaggio conolio di ricinoe lo scrub per il cuoio capelluto aiuta a riossigenare il follicolo pilifero con un effetto anticaduta.

“Sulla nostra testa ci sono tra i 90.000 e i 120.000 follicoli", spiega il prof Fabio Caviggioli, direttore scientifico delle cliniche di medicina e Chirurgia estetica Juneco con sedi a Milano City Life e Roma Est. “Il ciclo di vita del capello all’interno del follicolo risulta molto sensibile alle variazioni ormonali, oltre a fattori climatici ed ambientali. In autunno per esempio, il cambio di stagione accelera la perdita dei capelli”.

Perdiamo circa 80-100 capelli al giorno. Se non vengono spazzolati o lavati per 3 o 4 giorni, il giorno dello shampoo ne vedremo cadere una quantità maggiore nello stesso momento. Ma la causa è l'accumulo che si è verificato durante i giorni di transizione, non la detersione. 

Insomma, non ci sono prove secondo cui lavare meno i capelli li fa crescere più velocemente, ma esagerare con lo shampoo o usarne uno molto aggressivo può causare disidratazione e portare alla rottura. 

Come far crescere i capelli velocemente: la risposta è l'hair filler?

Una soluzione di medicina estetica efficace per rivitalizzare i capelli è l’Hair Filler Dr Cyj. Si tratta di micro-iniezioni a base di un cocktail diacido ialuronico utilizzato come veicolo di una serie di peptidi biomimetici. Questi attivi agiscono mimando la funzione degli ormoni che sono fondamentali per la salute del bulbo, garantendo un equilibrio alla struttura del follicolo e prevenendo la caduta del capello. I peptidi biomimetici, uniti all’acido ialuronico, contrastano  lo stress ossidativo, migliorano le condizioni della struttura del bulbo e rivitalizzano il capello asfittico e opaco. 

Gli integratori

Consentono ai capelli di crescere forti e sani. Gli attivi più efficaci sono la provitamina B5 ad azione idratante e ricostituente, la biotina (vitamina H) che preserva l’integrità della chioma e vitamina B6, preventiva per la caduta dei capelli; gli amminoacidi e lavitamina C, antiossidante, che supporta la produzione di collagene e l'assorbimento del ferro, entrambi cruciali per la crescita dei capelli. Anche la caffeina lavora per stimolare il cuoio capelluto e favorire la crescita. “Per stimolare la naturale produzione di cheratina dura da parte dell’organismo sono d’aiuto integratori a base di cistina, arginina, metionina e biotina. Inoltre, cosmetici che contengono zolfo preservano il benessere della capigliatura”, spiega la della dottoressa Elisabetta Sorbellini, specialista in dermatologia e consulente del laboratorio HMAP di Giuliani.

L'Alimentazione per far crescere i capelli

“I capelli sono sani  quando l’organismo viene alimentato in maniera equilibrata con micronutrienti”, spiega la dottoressa Federica Almondo Specialista in Scienza dell'Alimentazione e co-fondatrice del Centro Blue Zone di Milano. “Gli alleati della bellezza della chioma sono le proteine: il pesce  come salmone, sgombro e il pesce azzurro in generale contengono acidi grassi Omega 3 fondamentale per il microcircolo e la produzione di cheratina  sostanza  preziosa per lucentezza e morbidezza. Poi sono importanti la frutta secca e i semi come noci e semi di lino perché ricchi di acidi grassi essenziali, le uova fonte di ferro e biotina, la Vitamina C presente in agrumi, peperoni, cavoletti di Bruxelles e broccoli, mentre i funghi Shitake sono ricchi di componenti che proteggono il nostro DNA dai danni ossidativi. Anche lo zinco contenuto nei molluschi è un prezioso alleato della chioma”. 

Extension: l'escamotage beauty delle star

Con le extension, i capelli (e la frangia) crescono nel giro di una sera! Per l'autunno, il brand Greath Lenght specializzato nel creare “capelli su misura” ha presentato tre nuove colorazioni in linea con le tendenze di stagione. Il rosa è il protagonista della collezione che si declina nelle varianti Peach Blonde, un biondo chiaro, brillante, reso più ricco e vibrante da un delicato richiamo di pesca; Strawberry Blonde che racconta una sfumatura che si divide tra il biondo ed il castano rosato chiaro, e Brown Rose più profondo, muove da una radice intensa e scura da cui emerge una luminosità che va schiarendosi verso le punte, dove il tono rosa si fa più evidente.

Related Articles