Paris Fashion Week: Kiko Kostadinov primavera estate 2021

Laura e Deanna Fanning, designer di Kiko Kostadinov ormai alla quarta stagione, in una preview pre-Paris Fashion Week, raccontano come hanno realizzato la collezione, partorita a distanza – Deanna, infatti, si

trovava bloccata in Australia per il lockdown, Laura stabile a Londra – e che proprio la distanza sia stata fondamentale nel processo creativo. “I capi sono nati dalla ricerca e dall’osservazione di ciò che ci accade attorno. Mentre ero in Australia sono riuscita a osservare il cielo e l’infinito numero di stelle che le compone – cosa impossibile da vedere a Londra – e non ho potuto non inserire l’elemento astrale in alcuni capi, sia a livello sottile sia più evidente come gli accessori” racconta Deanna Fanning. 

La destrutturazione dei capi, scomposti e ricomposti nella loro forma, rimane un focus interessante e sul quale Laura e Deanna Fanning continuano a lavorare, sfruttando la maglieria e i giochi di stampe; l’equilibrio dei colori fra tonalità più pacate come il blu si alterna a esplosioni fluo, fra rosso, rosa e fucsia che compongono la parte finale e più calda della collezione. 

La collezione primavera estate 2021 presentata durante la Paris Fashion Week si caratterizza rispetto alle stagioni precedenti per un aspetto dark, risultato di una ricerca dettagliata sulla storia della moda britannica del secolo scorso: “Abbiamo recuperato quante più informazioni e immagini possibili sul revival vittoriano degli anni settanta che costituisce il lato più scuro della collezione e rintracciabile anche nella scelta dei tessuti come il cotone seersucker.”

Rimane imprescindibile la visione futuristica dell’abbigliamento, core del brand sin dalla nascita. “È parte fondamentale del brand e ci lega fortemente alla realtà. Ma lo sguardo rimane verso i clienti per capire le loro esigenze. Bisogna comprendere le necessità dell’abbigliamento in questa nuova era fra smart working e lockdown.”

Related Articles