Chi è Anya Taylor-Joy, la Regina degli Scacchi

Una bellezza unica nel suo genere, algida e magnetica che ricorda i canoni estetici da ritrattisti fiamminghi. Il suo nome è Anya Taylor-Joy ed è

oggettivamente il volto più interessante della next generation hollywoodiana. Adesso Anya è protagonista di La Regina degli Scacchi su Netflix, ma chi è e dove l'abbiamo già vista?

Anya Taylor-Joy

© Nathaniel Goldberg for Viktor&Rolf

Nata a Miami nel 1996, Anya Taylor-Joy è letteralmente figlia del mondo: sua madre infatti è  anglo-spagnola mentre il padre è scozzese-argentino. Da piccola ha vissuto tra Buenos Aires e poi si è trasferita nel Regno Unito, a Londra, dove ha studiato danza classica. Scoperta da una talent scout della Storm Management mentre camminava fuori da Harrods all'età di 16 anni, Anya è diventata prima modella e poi ha fatto il salto nel mondo della recitazione dove è diventata, nel 2015, una delle più rivoluzionarie screaming queen della scena horror contemporanea.

La Regina degli Scacchi

© PHIL BRAY/NETFLIX

Il film della sua consacrazione si intitola The Witch, pellicola d'esordio del talentuoso Robert Eggers (con cui Anya è nuovamente sul set per The Northman) ed è un'opera in cui Anya ha messo in luce tutto il suo talento, recitando in un inglese del 1630 e esprimendo tutta la sua potenza della sua bellezza eterea e conturbante al tempo stesso. 

The VVITCH

© The Witch, 2015

A seguito del grande successo di The Witch, Anya è diventata poi colonna portante di Split, grande ritorno al successo di M. Night Shyamalan come controparte di uno strabordante James McAvoy (che ha ritrovato poi in Glass, seguito della pellicola). È poi il turno del piccolo schermo tanto con le serie come Peaky Blinders (nel 2019), tanto con la pellicola distribuita durante il lockdown Emma (tratto dall'opera di Jane Austen). L'abbiamo poi vista nei panni di Magik, Illyana Rasputin,  in The New Mutants e la vedremo nel nuovo film di George Miller, Mad Max: Furiosa, in cui interpreterà l'imperatrice Furiosa da giovane, ereditando la parte da Charlize Theron

Una nuova avventura in attesa di scoprire quali (e quanti) saranno i nuovi volti di Anya Taylor-Joy. 

Related Articles