Siamo arrivati alle ultime battute delle elezioni USA 2020. In questo momento è in corso lo spoglio delle schede elettorali e il risultato sembra essere
Tuttavia, se una certezza c'è, è quella che questa campagna elettorale si è dimostrata la più sui generis degli ultimi decenni. Una campagna elettorale contraddistinta soprattutto da una forte discesa in campo di star e celebrities che si sono spese in prima persona tanto per i consueti endorsement ai propri candidati quanto (e soprattutto) per spingere le persone al voto.
Il modo migliore di fare recruitment elettorale? Ovviamente le piattaforme social, vero e proprio terreno di gioco del consenso e metodo con cui, in tempi di lockdown e pandemia, si è concentrata quasi tutta la comunicazione. Istituzionale e non istituzionale. Instagram, poi, è stato letteralmente invaso di immagini dove protagonista era lei: la pin I Voted. L'ha sfoggiata Lady Gaga in un video, l'ha eletta ad accessorio fashion Bella Hadid e l'ha consacrata Katy Perry in versione oversize e cartoonesca.
Non mancano i gioielli elettorali simili a quello sfoggiato da Michelle Obama per prima e che è stato copiato, mutatis mutandis, da altre star come, ad esempio, Taylor Swift. E poi tante magliette come quella di Hailey Bieber, veri e propri outfit, mascherine e addirittura un abito intero, come quello sfoggiato da Dita von Teese.
Taylor Swift © Instagram
A tutto il fronte del “merchandising” elettorale si sono poi aggiunti numerosi post in cui le star si sono mostrate proprio nell'atto di compiere il proprio dovere elettorale, come nel caso di Jennifer Aniston o della già menzionata Lady Gaga. Ecco qui di seguito tutti i post sul voto delle star: da Lady Gaga a Beyoncé.