Capelli castani: balayage degradè o riflessi?

Capelli castani, biondi, rossi, scuri: a volte basta cambiare colore per sentirsi animate da una nuova, euforizzante energia. Non è poi così strano. Come spiega

la psicologa Elena Benvenuti, “Dedicarsi un gesto ‘coccola’ a casa o in salone ha di per sé un effetto positivo sull'umore e sull'autostima. 

"Cambiando colore si creano inoltre le premesse per una sorta di piccola rivoluzione personale, che equivale a dire a noi stesse e a chi ci guarda che abbiamo voglia di sentirci in qualche modo diverse, di investire nella nostra bellezza, di fortificare la nostra personalità. Il che, in un periodo drammatico e opprimente come quello che stiamo attraversando, può essere davvero importante".

È bene a questo punto sapere che questo autunno inverno sono icapelli castanii veri protagonisti. Rassicurante e classiche, ma anche altamente sensuali e carismatiche, le nuance che vanno dal cioccolato al caffè hanno il vantaggio di prestarsi a diverse varianti di colore, con effetti molto diversi fra di loro, per non scontentare nessuna. Gli esperti vi guidano alla scoperta delle sfumature di castano più affascinanti di questa stagione fredda.

Castagna “deep” come Selena Gomez

Selena Gomez

© Tibrina Hobson

Secondo Carlo di Donato e Dario Manzan, direttori artistici diMitùper Wella, tra i toni di castano più interessanti di questa stagione, il colore di Selena Gomez, ossia un color castagna scuro e intenso. Sbirciate su Instagram le foto della popstar per rendervi conto della ricchezza di questo castano. "L'effetto è molto naturale ed elegante, con sfumature accentuate sulla parte frontale, a incorniciare il viso e donare massima luminosità. È un effetto colore adatto a chi ha capelli medio medio lunghi, mentre come tipologia di incarnato si sposa bene alla pelle medio chiara, meglio se con sottotono caldo".

Castano con sfumature ramate come Rachel Weisz

Rachel Weisz

© George Pimentel

Ricordate che meraviglia il castano con riflessi ramati sfoggiato dall'attrice Rachel Weisz ai Golden Globes 2020? Come ricorda Matteo Orlando, hairstylist e colorist del saloneMastromauro Hair & Beautydi Milano, "l'idea di arricchire il capello castano con caldi riflessi ramati è un trend colore nato in pieno decennio 80s. Gli effetti ramati sono altamente femminili e ricchi di personalità, molto adatti alla stagione autunnale, dato che portano sulla chioma gli effetti caldi e cangianti del foliage. Il bello dei riflessi ramati è che possono arricchire sia il castano dark, che il castano miele. Sta al colorista scegliere quanto evidenziare queste riflessature, per donare luminosità e movimento alla chioma. Ideale su capelli lunghi, meglio se ondulati".

Castano "honey infused" comeJennifer Lopez

Jennifer Lopez

© Walter McBride

Riferimento: la splendida chioma di Jennifer Lopez, di un castano mielato très chic e très gourmand. Sottolineano i due esperti Mitù per Wella: "J-Lo indossa il colore di castano più richiesto momento. In salone lo ricreiamo usando la tecnicaBrazilian Illuminage by Wella, con effetti di più schiariture. 

Questa colorazione calda e cangiante di castano è adatta a un capello medio lungo, perché questa lunghezza permette di far risaltare l'effetto cromatico. Essendo giocato su una palette di tonalità calde, lo si consiglia a chi – proprio come la cantante latina - ha un incarnato caldo medio o chiaro. Nota bene: serve molta manutenzione per un simile effetto cromatico, dunque se lo scegliete ricordate di mettere in conto frequenti trattamenti ristrutturanti, abbinati a protocolli in salone per mantenere a lungo la lucentezza del colore".

How to per mantenere brillante il capello castano 

Manutenzione a casa della colorazione castana: da che parte iniziare? Per preservare ed enfatizzare la brillantezza del capello colorato non basta fissare in agenda frequenti appuntamenti dal proprio colorista di fiducia. Matteo Orlando consiglia l'uso di prodotti di gamme professionali specifici per capelli colorati. In fase di detersione sì a uno shampoo che porti in equilibrio il pH della fibra capillare, fissando il colore, seguito da un balsamo per capelli colorati, pro setosità e districabilità, dato che spesso le chiome trattate perdono anche morbidezza e idratazione. Dopo il lavaggio, una o due volte a settimane, è necessario applicare una mascheraarricchita con speciali pigmenti, così che oltre a nutrire il capello vada ad esaltare la lucentezza della colorazione. Lato strumenti di asciugatura e styling: impostateli sempre su temperature medio basse, perché il calore è deleterio per le chiome colorate, poiché le spegne e rende aride".

5 prodotti must per capelli colorati super lucidi e brillanti (TOP)

Maschera riflessante Gloss “Caffè Freddo” di HairMed

© LGStudio

Balsamo alla Rosa e Burro di Muru Muru della linea Blooming Colour di Beauty & Planet

Balsamo per capelli colorati al Melograno e Quinoa di Lavera

Balsamo Espresso Intensivo 1 minuto per capelli colorati e schiariti della linea GLISS di Schwarzkopf

Shampoo protetivvo per capelli colorati con proteine di Limone e Quinoa de L'Erbolario

Related Articles