Il Food Delivery è la nuova (e ormai, ahimè, già quasi vecchia) abitudine degli italiani. Con le città quasi paralizzate il piacere del “mangiare fuori”
Ecco alcuni food delivery da non perdere su Milano e Roma
Milano
[bu:r]
Lo Chef Eugenio Boer è ripartito con "bu:r a casa", il servizio di Gastronomia delivery e take away che già aveva avviato durante il primo lockdown. Un menù che si discosta dalla creazioni che offre nei suoi menù degustazione, ma che ne segue la filosofia incentrata sull'italianità e sulla sostenibilità. Insieme alle pietanze a casa arrivano le “istruzioni per l'uso” che indicano se il piatto è solamente da riscaldare o da rigenerare al forno o in padella.
MI View Restaurant
Al MI View Restaurant nei pranzi Delivery del sabato e della domenica entra in carta un nuovo percorso“ In Famiglia” con i due menù “Nulla è come sembra” (7 portate che rappresentano lo chef chef Christian Spagnoli) e lo stagionale “Il Nostro Autunno” (utilizzo dei
prodotti autunnali come la zucca, i porcini o il fagiano in terrina accompagnato da mirtilli e melograno). Per i più bambini, è stato creato un “mini percorso” a 20 euro che comprende: spaghetto al Pomodoro, hamburger con patate e gelato per dessert. Anche per le cene del fine settimana, Mi View Restaurant attiva il servizio delivery. I più golosi potranno ordinare anche lo special “L’Hamburgher Sbagliato” (krapfen salato, vitello, spianata calabra e bufala). Eccolo:
Orecchiette à Porter
A seguito delle recenti disposizioni governative Orecchiette à Porter, il nuovo format ispirato al modo gastronomico pugliese ideato da Davide De Matteis, conferma l’orario di apertura al pubblico dalle 12.00 alle 18.00, intensifica il take away e sviluppa il suo format anche sulle principali piattaforme di delivery: Deliveroo, Glovo, Just Eat e presto anche Uber Eats.
rinunciare alle orecchiette condite con i sughi della tradizione, le pucce e gli immancabili pasticciotti da gustare anche per una semplice merenda.
Sino al 15 novembre la ricetta del mese è “Orecchiette al sugo a base di funghi cardoncelli” ma l’appuntamento mensile con il condimento perfetto è fisso e sempre nuovo in Orecchiette à Porter!
Eataly Milano Smeraldo
Eataly Milano Smeraldo si adatta alla situazione contingente potenziando il servizio di delivery che include alcuni dei piatti della gastronomia, la pizza, i fritti e molto altro. Eataly Today, inoltre, permette di fare la spesa online scegliendo direttamente tra l’ampia gamma di prodotti presenti in store, godendo di promozioni e pacchetti e riceverla a casa in sole 24 ore.
Roma
Molto a Casa Tua
Basta un click sul nuovo sito Molto a Casa Tua per ricreare l’atmosfera dell'originale format ristorativo di Viale Parioli tra le proprie mura domestiche.
È possibile organizzare pranzi e cene in casa ordinando non solo i piatti dal menù “tradizionale” o da quello “benessere”, ma anche completando l’esperienza con i servizi come i setting per la tavola, le decorazioni floreali o includendo una serie di servizi extra come l’acquisto dei singoli ingredienti e dei vini. Per chi volesse indossare il grembiule da cucina sono stati pensati dei kit di ingredienti da assemblare seguendo le video ricette pubblicate settimanalmente sull’instagram @moltoitaliano, oltre che sul canale youtube Molto Italiano. Da non perdere i gamberi croccanti con maionese agli agrumi o il girarrosto con il pollo nero di Borgogna, la sua versione ruspante, il maialino da latte o l'anatra, e la speciale sezione denominata “benessere” con piatti a basso contenuto calorico preparati sempre dallo chef Paolo Castrignano.
Atlas Coelestis
Il ristorante guidato da Cristina Morgia, in sala, e dallo chef (marito) Cristiano Iacobelli, offre la possibilità di asporto e delivery con un menu ad hoc dall'evocativo nome Alterego, ossia l'altra faccia di Atlas Coelestis dedicata alla consegna a domicilio. I piatti disponibili variano dai classici del ristorante ai piatti pronti come le lasagne o le melanzane alla parmigiana, dai secondi alle pizze, fino alle selezioni di salumi e formaggi, alle più pregiate materie prime come il tartufo bianco, e ai dolci fatti in casa. Gli ordini vanno effettuati entro le ore 19. Il delivery è circoscritto ai quartieri di Roma Nord mentre chi opta per l'asporto, potrà usufruire di uno sconto pari al 10% sullo scontrino finale. (https://www.atlascoelestis.it)
LIVELLO 1
Il ristorante di pesce Livello 1 è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.30. Possibilità di delivery e asporto serale. Per quanto riguarda il delivery, il servizio permette di ordinare il pesce freschissimo direttamente dal loro banco pescheria sito nella Pescatoria adiacente; a questo si aggiungono i piatti pronti dal ristorante e una vasta scelta di vini consigliati dal Restaurant Manager e sommelier.
Gli orari per il delivery sono: PRANZO dalle 11:00 alle 14:00, dal martedì alla domenica; CENA dalle 18:00 alle 21:00 sempre dal martedì al sabato. ()
Turnè
Un mix di sapori e colori che ricordano le esperienze dello chef Anthony Genovese, chef del bistellato Il Pagliaccio nel cuore di Roma, in giro per il mondo durante le sue esperienze, soprattutto in Oriente. Turnè è il suo nuovo progetto di ristorazione, un format “virtuale” studiato per la consegna a domicilio e take away, disponibile in tutto il centro di Roma. Una proposta di cucina asiatica dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 14:30 e dalle 18 alle 21:30.
Trattoria Pennestri
La genuinità della trattoria frutto del progetto di ristorazione che Valeria Payero e Tommaso Pennestri hanno messo al centro dei loro sogni nel 2017. Continuano a lavorare e propongono dal Quartiere Ostiense il loro servizio di delivery, attivo il venerdì, sabato e domenica sera. Anche asporto a pranzo da martedì a domenica e a cena nel week end. Il menù per la cena consegnata a casa prevede caccalà mantecato, schiaccia alle cipolle e rosmarino per antipasto, pasta, fagioli e funghi trifolati tra i primi e abbacchio speziato, vino rosso e cicoria da scegliere tra i secondi. (http://trattoriapennestri.it)