Outfit chic in stile parigino, da Sabrina a Emily in Paris

Perché le francesi sono così naturalmente chic? Tra storia, cinema e arte ecco come nasce l'outfit in stile parigino

Lo stile parigino si è definito

grazie a una serie di pellicole cinematografiche, tanto da diventare l'outfit di riferimento per qualsiasi storia ambientata in Francia, dalle riprese sotto la Tour Eiffel ai set nella suggestiva Provenza, alla Côtes d'Armor tra i paesi Perros guirec, Trégastel e Ploumanac'h. Merito anche delle protagoniste che hanno nutrito il mito di Parigi quale città magica e romantica, da vivere al passo lento o tra gli storici caffè letterari. Arte, cultura e amore si respirano tra le vie ricoperte di ciottolati e le case che raccontano la storia. L'immaginario viene così alimentato da libri come Festa Mobile, una raccolta di memorie incompiute scritta per mano di Hemingway durante il suo periodo parigino.

In questo quadro perfetto, la moda trova il suo spazio. L'Haute Couture, che di fatto è una fetta importante dell'economia e della creatività Made in France, si aggiunge a quell'incredibile sense of glamour innato nelle parigine. Per quanto possano apparire naturalmente chic, in realtà, loro sono ossessionate dall'aspetto, dall'equilibrio di forme e colori, con un particolare rifiuto per tutto ciò che è smaccato. Si può così riassumere in un amore spasmodico per la bellezza della semplicità, dove il lusso ha un suo preciso posto, inteso come qualità e non come quantità. L'art de vivre à la Parisienne si può anche leggere come il trionfo dell'essenziale sull'esagerazione. Una lezione di stile che abbiamo recentemente imparato dalla parigina Sylvie di Emily in Paris, in antitesi alla protagonista americana interpretata da Lily Collins: capiamo che non è sufficiente indossare un basco per diventare una perfetta parisienne (qui trovate la nostra guida ai must have).

Oltre agli stilisti come Coco Chanel e Yves Saint Laurent, sono infatti i film e le serie tv ad aver alimentato il mito di Parigi e dello stile parigino: se l'ultima serie tv cade in qualche cliché, film come Sabrina con Audrey Hepburn e Il meraviglioso mondo di Amélie con Audrey Tautou definiscono tratti decisamente più interessanti di eleganza e femminilità. Due qualità che ispirano le protagoniste, questa volta americane, di Sex & The City (Sarah Jessica Parker) e Il Diavolo veste Prada (Anna Hathaway).

Qui sotto film e serie tv da vedere che hanno mostrato sul grande o piccolo schermo l'art de vivre à la Parisienne:

Sabrina, 1954

Audrey Hepburn

© Donaldson Collection

Breathless, 1960

Jean Seberg

© ullstein bild Dtl.

Jules e Jim, 1962

Jeanne Morreau

Belle de Jour, 1967

Catherine Deneuve

© Paris Film/Five Film/Kobal/REX/Shutterstock

Il tempo delle mele, 1980

Sophie Marceau

© Sunset Boulevard

Sex & the City

Sarah Jessica Parker

Il meraviglioso mondo di Amélie, 2001

Audrey Tautou

Il Diavolo veste Prada, 2006

Anna Hathaway

Midnight in Paris, 2011

Lea Seydoux

Emily in Paris, 2020

Philippine Leroy-Beaulieu

© CAROLE BETHUEL/NETFLIX

Related Articles