È stata sicuramente segnata dalle restrizioni dovute al Covid-19 la finale della nona edizione del premio “Vogue Who's On Next 2020” dedicato alla moda spagnola
La cerimonia, moderata dal direttore di Vogue Spagna Eugenia de la Torriente, ha visto tra gli interventi anche quelli dei direttori delle edizioni Italia e Messico, rispettivamente Emanuele Farneti e Karla Martinez de Salas a supporto della creatività internazionale e dell’industria della moda, una fra le più colpite dalle difficoltà della pandemia.
A trionfare è stato il creativo Jaime Álvarez del brand maschile Mans, che si aggiunge ai già famosi vincitori delle precedenti edizioni: Marcela Mansergas (2012), Juan Vidal (2013), Maria Ke Fisherman (2014), ManéMané (2015), Moisés Nieto (2016), Leandro Cano (2017), Palomo Spain (2018) e Carlota Barrera (2019).
“Sono orgoglioso di far parte della famiglia di Vogue e di essere supportato da così grandi personaggi del mondo della moda” ci ha raccontato il designer e direttore creativo del brand vincitore, nominato dal presidente della giuria Giambattista Valli, che insieme ai brand Ynésuelves e Dominnico componeva la rosa dei tre finalisti.
Le caratteristiche significative di Mans si possono facilmente riconoscere dalla combo composta da artigianato-avanguardia, che portano alla definizione di una nuova mascolinità.
La sartorialità classica viene reinventata partendo dai tessuti e l’estetica dei dettagli, per arrivare a una contemporaneità fatta di nuovi disegni e forme, ponendosi al centro fra i modelli più classici e quelli stravaganti visti sulle passerelle internazionali.
Al creativo verrà assegnato un premio in denaro di 100.000 euro per lo sviluppo e la crescita del suo brand, insieme alla registrazione dall’Association of Fashion Creators of Spain (ACME) e la possibilità di partecipare alla prossima edizione della fashion week di Madrid, dedicata alla moda spagnola.