Moda spagnola: Mans è il vincitore del premio Vogue Who's On Next 2020

È stata sicuramente segnata dalle restrizioni dovute al Covid-19 la finale della nona edizione del premio “Vogue Who's On Next 2020” dedicato alla moda spagnola

e organizzato dall’edizione locale di Vogue in collaborazione con Inditex, ma comunque ricca di talento, emozioni e creatività.

La cerimonia, moderata dal direttore di Vogue Spagna Eugenia de la Torriente, ha visto tra gli interventi anche quelli dei direttori delle edizioni Italia e Messico, rispettivamente Emanuele Farneti e Karla Martinez de Salas a supporto della creatività internazionale e dell’industria della moda, una fra le più colpite dalle difficoltà della pandemia.

A trionfare è stato il creativo Jaime Álvarez del brand maschile Mans, che si aggiunge ai già famosi vincitori delle precedenti edizioni: Marcela Mansergas (2012), Juan Vidal (2013), Maria Ke Fisherman (2014), ManéMané (2015), Moisés Nieto (2016), Leandro Cano (2017), Palomo Spain (2018) e Carlota Barrera (2019).

“Sono orgoglioso di far parte della famiglia di Vogue e di essere supportato da così grandi personaggi del mondo della moda” ci ha raccontato il designer e direttore creativo del brand vincitore, nominato dal presidente della giuria Giambattista Valli, che insieme ai brand Ynésuelves e Dominnico componeva la rosa dei tre finalisti.

Le caratteristiche significative di Mans si possono facilmente riconoscere dalla combo composta da artigianato-avanguardia, che portano alla definizione di una nuova mascolinità.

La sartorialità classica viene reinventata partendo dai tessuti e l’estetica dei dettagli, per arrivare a una contemporaneità fatta di nuovi disegni e forme, ponendosi al centro fra i modelli più classici e quelli stravaganti visti sulle passerelle internazionali.

Al creativo verrà assegnato un premio in denaro di 100.000 euro per lo sviluppo e la crescita del suo brand, insieme alla registrazione dall’Association of Fashion Creators of Spain (ACME) e la possibilità di partecipare alla prossima edizione della fashion week di Madrid, dedicata alla moda spagnola.

Related Articles