Vento sono, senza dubbio, tra i più belli della storia del cinema. Per i quattro protagonisti della pellicola, il costumista, Walter Plunkett, realizzo ben 110 spettacolari creazioni, tutte studiate con l'intento di rispecchiare l'evolversi, non solo del tempo, ma anche e soprattutto della personalità dei personaggi. Questo è evidente soprattutto negli abiti indossati da Vivien Leigh. Si passa infatti da abiti candidi, realizzati per sottolineare la sua iniziale purezza, ad abiti scuri, quando diventa vedova, fino ai long dress seducenti che seguiranno. Ed è qui che si colloca il bellissimo abito rosso che la splendida attrice indossa nella scena del compleanno di Ashley, una creazione in velluto decorata con strass, paillettes e piume di struzzo, dallo scollo prorompente.
Una curiosità
L'abito è in controtendenza sia da un punto di vista temporale - perché con i suoi particolari seducenti non rispetta i codici del costume della fine del 1800 -, sia da un punto di vista dell'occasione, e dello status sociale della protagonista, perché è troppo prezioso.
Il significato dell'abito rosso
La creazione viene scelta da Rhett, dopo che la protagonista viene avvistata tra le braccia di Ashley. Rhett lo sceglie, dunque, con l'intento di far capire agli altri ospiti che lei è una poco di buono.