Valentino, il libro che racconta la storia del logo

Un'analisi alternativa della funzione del logo nel nuovo libro “Valentino Garavani VLogo Signature Uncensored Project”

C'è un nuovo importante volume tra i libri di moda

da non perdere nel 2020. Si tratta dell'artbook innovativo realizzato da maison Valentino in collaborazione con 16 fashion magazine, con l'obiettivo di analizzare il ruolo del VLogo. Il libro, curato dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli, vuole quindi raccontare attraverso estetiche inedite e visioni alternative l'immaginario legato all'iconico logo di Valentino, il suo utilizzo nel passato e le sue potenzialità per il futuro.

Come tradurre la complessità della storia e dell’identità profonda di Maison Valentino in una forma immediata, precisa, universale e inconfondibile?

Il concetto di logo, inteso come simbolo, dunque portatore intrinseco di una moltitudine di significati, è oggi più che mai attuale. I suoi usi sono infiniti, sia a livello commerciale, come elemento primario nella realizzazione di capi di abbigliamento o accessori, sia ideale, ovvero con associazioni visive indipendenti, raggiunte nella più totale libertà fotografica e artistica. 

È seguendo questo processo creativo che prende forma il libro Valentino Garavani VLogo Signature Uncensored Project, che diventa così perfetto contenitore di idee e racconti in varie forme - tra fotografie e disegni, parole e scarabocchi -, ma legate da un fine comune: raccontare e forzare i confini del ruolo del VLogo, in ogni sua forma.

Il libro sarà in vendita a partire da metà novembre in store selezionati di tutto il mondo, tra cui Tokyo, New York, Londra, Milano e Roma, oltre che in alcune boutique Valentino e online su ideabooks.nl.

© Giulio Tanzini

© Giulio Tanzini

Related Articles