Un'analisi alternativa della funzione del logo nel nuovo libro “Valentino Garavani VLogo Signature Uncensored Project”
C'è un nuovo importante volume tra i libri di moda
Come tradurre la complessità della storia e dell’identità profonda di Maison Valentino in una forma immediata, precisa, universale e inconfondibile?
Il concetto di logo, inteso come simbolo, dunque portatore intrinseco di una moltitudine di significati, è oggi più che mai attuale. I suoi usi sono infiniti, sia a livello commerciale, come elemento primario nella realizzazione di capi di abbigliamento o accessori, sia ideale, ovvero con associazioni visive indipendenti, raggiunte nella più totale libertà fotografica e artistica.
È seguendo questo processo creativo che prende forma il libro Valentino Garavani VLogo Signature Uncensored Project, che diventa così perfetto contenitore di idee e racconti in varie forme - tra fotografie e disegni, parole e scarabocchi -, ma legate da un fine comune: raccontare e forzare i confini del ruolo del VLogo, in ogni sua forma.
Il libro sarà in vendita a partire da metà novembre in store selezionati di tutto il mondo, tra cui Tokyo, New York, Londra, Milano e Roma, oltre che in alcune boutique Valentino e online su ideabooks.nl.
© Giulio Tanzini
© Giulio Tanzini