Come ispessire i capelli è una ricerca molto comune. Secondo uno studio di Pantene, l'80% delle donne in Europa lamentacapelli fragilie danneggiati e in Italia
Ve lo spieghiamo in breve: più i capelli sono porosi, danneggiati o sfibrati da trattamenti chimici aggressivi o dal calore degli hair tools, più saranno fragili e sottili. In più l’effetto crespo sarà evidente perché la cheratina è spesso impoverita e ha nella sua struttura degli spazi vuoti che trattengono più facilmente l’acqua rispetto a una fibra sana. Per non parlare del colore, che sembrerà più spento. Ecco perché, per ispessire i capelli, avrete bisogno di una beauty routine mirata, con prodotti ad hoc e rimedi naturali impeccabili. Servirà pazienza e fondamentale sarà rispettare i tempi di posa - per esempio, se sull'etichetta della maschera c'è scritto che va tenuta 10-15 minuti non lasciatela in posa meno - oltre a evitare di stressare ancora di più la chioma con il calore di piastre liscianti e di decolorazioni aggressive.
Fate sempre attenzione a come trattate i capelli
Passate poco tempo con il phon alla mano, se vi piastrate le lunghezze usate un termoprotettore e tenetevi alla larga dai pettini dai denti troppo stretti e da code e chignon troppo stretti. Ecco le prime risposte alla domanda “come ispessire i capelli?”. Si tratta di piccoli accorgimenti per evitare di sfibrare e spezzare le ciocche deboli. E poi, lo shampoo sceglietelo con riguardo. Per esempio la nuova linea di Pantene nasce proprio per chi vuole ispessire i capelli. Forti & Lunghi combina infatti il potere della tecnologia Pro-V con la biotina, il bambù e la caffeina per rigenerare i capelli, dalle radici alle punte. Terminate infine con un rituale: sciacquate sempre i capelli con l'acqua fredda, che promuove la chiusura delle cuticole, proteggendo i capelli da rotture o danni.
Shampoo 3 in 1 Forti & Lunghi di Pantene. Riduce fino al 96% la caduta dei capelli dovuta alla loro rottura, stimolando una crescita più forte, con un’efficace azione preventiva dei danni.
Olio di cocco, da provare come maschera per ristrutturare i capelli fragili
Effetto paglia addio. Una noce di olio di cocco da lasciare in posa sulle lunghezze umide per circa mezz'ora prima di risciacquare. Se molte pensano che sia un trattamento troppo naturale dovranno ricredersi: il potere di quest'olio è un vero toccasana per le lunghezze stressate. Provate anche altre maschere rinforzanti, già pronte e confezionate, specifiche per migliorare l'aspetto del fusto capillare. E chi sogna crine di unicorno provate a nebulizzare uno spray con filtri UVA/UVB a base di oli essenziali ed estratti vegetali, dagli ingredienti nutrienti e antiossidanti.
Onlyght Hair Light Mask, rinforza e riequilibra la struttura dei capelli, proteggendoli dalle aggressioni esterne e aiuta a combattere la formazione delle doppie punte. Grazie a una intensa azione ristrutturante, anche i capelli aridi e sfibrati riacquistano in pochi minuti morbidezza e lucentezza. Perfetto anche per valorizzare brillantezza e corposità dei capelli trattati chimicamente.
Attenzione all'effetto crespo
Avere i capelli sfibrati è anche direttamente proporzionale all'effetto frizz. Prediligete prodotti che, penetrando a fondo nel fusto, “chiudono” le cuticole e donano una dose extra di forza. Come la novità in casa Milk Shake che, grazie ai polimeri che si attivano e si strutturano in maniera resistente con il calore, crea un film impermeabilizzante del capello sigillando la cuticola, impedendo all’umidità di penetrare all’interno della fibra capillare e, allo stesso tempo, proteggendo dallo stress termico e impedendo lo sbiadimento del colore.
Milk Shake Lifestyling Amazing Spray, spray protettivo anti-umidità in grado di eliminare il crespo con un risultato duraturo. Gli speciali polimeri al suo interno si attivano con il calore svolgendo un’azione filmante sui capelli capace di proteggerli dall’umidità, proteggere il colore e prolungare la durata della piega. La sua formula, arricchita di estratti di frutta, dona un finish luminoso e brillante effetto specchio. Riduce i tempi di asciugatura, protegge dal calore degli strumenti termici, non lascia residui e non appesantisce i capelli.
© STRUDZINSKI KAMIL
L'importanza dell'integratore
Inutile ripetere che i cambi di stagione enfatizzano la perdita dei capelli, stanchi e sfibrati da differenti agenti. Un integratore, da assumere almeno per due mesi, è l'ideale per rafforzarne la struttura capillare. Gli ingredeinti più infallibili: l'estratto di Ashwagandha che, grazie a un’azione tonico – adattogena, aiuta l’organismo in caso di stress, tra le principali cause di indebolimento del capello. La cheratina è la proteina naturalmente contenuta nella struttura dei capelli, utile nei casi in cui si vuole mantenere la salute del capello. La biotina, lo zinco e il selenio contribuiscono al mantenimento di capelli sani. Il rame aiuta la normale pigmentazione del capello.
Swisse Capelli Forti Donna, integratore alimentare in compresse per nutrire la tua bellezza dall’interno e contribuire al benessere e alla forza dei capelli.
Dal parrucchiere cedete a una coccola rigenerante
Treatwell consiglia un trattamento rigenerante, con cui aiutare i capelli a riprendersi dal troppo sole estivo e dallo shock dell'arrivo dell'autunno. In particolare, a chi ha una chioma sfibrata, per circa una ventina di minuti, in salone viene lasciata in posa unamascheracon un mix di sostanze idratanti che migliorano l’elasticità e aumentano la brillantezza. Poi si passa alla cheratina, che tiene sotto controllo il crespo. I capelli appariranno subito più sani, luminosi e facili da gestire e si noterà immediatamente sia alla vista che al tatto un ispessimento che durerà fino a due mesi.