Lo stile di Grace Kelly: i look più belli dagli Anni 50 agli Anni 80

Avrebbe compiuto, il 12 novembre, 91 anni (e li avrebbe portati benissimo, ne siamo certi). La carriera hollywoodiana di Grace Kelly fu breve, ma davvero

brillante: la sua prima grande interpretazione fu nel film Mezzogiorno di fuoco, accanto a Gary Cooper, poi venne Mogambo con Ava Garner e Clark Gable. Infine arrivò Alfred Hitchcock con una serie di film entrati nella storia del cinema: Il delitto perfetto (1954), La finestra sul cortile (1954) e Caccia al ladro (1955). Fu sul set di quest'ultimo, girato nel Principato di Monaco, che conobbe il suo futuro marito, il principe Ranieri III di Monaco. Fece appena in tempo a vincere l'Oscar come miglior attrice per la pellicola La ragazza di campagna nel 1955 per poi decidere, all'apice del successo, di abbandonare la carriera cinematografica per sposare il principe. Divenne così principessa consorte di Monaco e poi madre dei principi Carolina, Alberto II e Stefania. Nonostante la breve carriera, l'American Film Institute ha inserito la Kelly al tredicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Da allora l'indimenticata Principessa Grace - che perse la vita a soli 52 anni, il 13 settembre 1982 in un tragico incidente stradale - è rimasta per sempre un'icona di stile, fonte d'ispirazione per le donne di tutto il mondo.

Complice la sua bellezza e il suo fisico perfetto e longilineo, tutto quello che sfoggiava sembrava magico. Basta fare un tuffo nei Fabulous Fifties e ricordare, per esempio, l'abito a righe con gonna ampia di Edith Head che aveva indossato per il film di Hitchcock La finestra sul cortile, o il long dress strapless di Oleg Cassini che aveva scelto per la première di The Last Time I Saw Paris, a New York. Ma Grace Kelly era spettacolare anche con gli outfit più semplici, come i completi composti da camicia e pantaloni a vita alta.

Guardate la gallery dedicata allo stile senza tempo di Grace Kelly. Dagli Anni 50 agli Anni 80.

Related Articles