Moda sostenibile: il brand californiano Cleobella

Nato dal desiderio di una donna di esaltare e abbellire le altre donne, Cleobella è un marchio di moda sostenibile di base a Los Angeles. La designer Angela O’Brian ha tratto

ispirazione dalla tradizione artigianale Balinese per creare una collezione di capi semplici e sofisticati. O' Brian ha ripreso l’uso di elementi naturali e le tecniche di tintura Orientali unendole alla sensibilità estetica Occidentale. Il brand è stato fondato con l’idea di avvicinare il grande pubblico alla moda sostenibile attraverso alta qualità a prezzi decisamente competitivi, ottenuti grazie alla collaborazione con le artigiane Balinesi. La designer è stata capace di mettere insieme un team di sole donne a cui ha insegnato a produrre in modo equo e solidale con politica di zero waste utilizzando il loro know how nella colorazione organica.

Le collezioni Cleobella sono caratterizzate da motivi unici sviluppati in-house e da tinte particolari realizzate con indaco, foglie di banano e artemisia. Specializzato in prêt-à-porter, kidswear e accessori, il marchio sta attualmente sviluppando una serie di tessuti per la casa e loungewear per vestire ogni aspetto della vita quotidiana. La volontà di O'Brian di sostenere la creatività femminile si riflette nel supporto dato da Cleobella alle donne indonesiane, a cui ha dato la possibilità di emanciparsi e mantenersi, indipendentemente dalle loro famiglie, attraverso il loro talento. Durante il periodo di confinamento forzato in Indonesia a causa del Covid-19, Cleobella ha continuato a sostenere le sue collaboratrici anche quando la produzione è stata pienamente sospesa. Nonostante le difficoltà iniziali, il business e la popolarità di Cleobella si sono espansi considerevolmente da quando le frontiere sono state parzialmente riaperte, rinforzando il legame di reciproca solidarietà tra donne di mondi diversi ma animate dallo stesso spirito creativo.

Related Articles