Quella meravigliosa pozione dal colore verde inteso e brillante che si crea grazie a un'accurata miscela tra acqua calda e la magica polvere del Giappone,
matcha.co.jp
Le proprietà del tè Matcha, un elisir non solo per la bellezza
Si parla spesso delle sue proprietà e di come Matcha sia un'importante fonte di antiossidanti: a parità di peso con tè verde, la formula in polvere ne contiene infatti 137 volte di più. A questo si aggiungono le particolari proprietà energizzanti dovute alla presenza delle vitamine B1, B2 e C, del beta-carotene (quindi ottimo per preparare la pelle al sole), dei sali minerali, dei polifenoli, della teina, che stimola il cervello e la concentrazione, e della clorofilla, ideale per chi soffre di alitosi.
Consigli per l'acquisto del tè Matcha
Come accade per molti prodotti, è molto importante il luogo e come/quando viene effettuata la coltivazione e la raccolta. Il Matcha si differenza dagli altri tè verdi perché le foglie vengono ombreggiare 30/40 giorni prima del raccolto. I teli rappresentano il metodo moderno, ma se la raccolta viene fatta a mano, si guarda alla tradizione dove vengono utilizzate delle strutture di bambù che reggono paglia o canne. Questo permette di mantenere intatte tutte le sue naturali proprietà.
Quando state per acquistare del tè Matcha, guardate sempre l'origine: la zona incontaminata di Nishio, nella prefettura di Aichi, è dove si produce tè verde dal 1200, è la migliore in commercio. Il clima qui è infatti favorevole per la coltivazione grazie a un terreno particolarmente ricco, lungo il fiume Yahagi, e la nebbia che scende sulle sponde.
Sull'etichetta controllate che ci sia la specifica biologico, perché molte coltivazioni vengono curate con fertilizzanti chimici che alterano il gusto originale del té, e se è specificato “cooking”, in questo caso il prodotto ha una qualità inferiore e adatto per realizzare delle ricette di cucina con il Matcha.
Il prodotto deve essere conservato allo scuro e al fresco e, se avete la possibilità di vederlo in un barattolo, controllate il colore e la consistenza: deve essere macinato in polvere fine e dal colore verde brillante.
Tè Matcha, preparazione e strumenti
Il Matcha è un tè in polvere con un colore particolare che ricorda la prima erba di primavera, distinguendosi così dai restanti tè verdi in foglie (come il Sencha o il Genmaicha) che richiedono l'uso di delicate teiere di porcellana per la tradizionale infusione. La polvere, invece, per trasformarsi in quella pozione che inebria i sensi, ha bisogno di un procedimento ben diverso, in quanto deve essere messa in sospensione utilizzando un frustino di bambù (chasen) che permette di ottenere la famosa “spuma di Giada”.
-
Scaldare l'acqua calda a 70/80°.
-
Mettere nella ciotola apposita (chawan) 1 grammo di Matcha, utilizzando l'apposita spatola di bambù, il chashaku ( se non l'avete, va benissimo la punta di un cucchiaino).
-
Versare sopra l'acqua calda e mescolare creando una “M” sul fondo della ciotola. Iniziate lentamente e poi aumentate la velocità, fino a ottenere la “spuma di Giada”.
-
La tradizione suggerisce di bere il tè prendendo la tazza con due mani e in soli tre sorsi.
Abbinamenti e ricette con il tè Matcha
L'infuso, dal corpo pieno e dall'alta astringenza in bocca, presenta un aroma fresco al palato dalle importanti sfumature, come le verdure crude, le alghe marine e del manto erboso. Per questo i sommelier del tè lo consigliano con caviale, ostriche, cioccolato bianco e creme a base di uova e/o mascarpone. Le più golose lo abbinano alla piccola pasticceria o lo spolverizzano direttamente sui formaggi freschi a pasta morbida.
Qui sotto la nostra selezione di tè Matcha e set:
Matchaeologist
Tea Forte, Matcha set
Mizuba, Matcha set
The Matcha Tokyo
Moya Matcha, disponibile su Amazon
Kusmi Tea