Le migliori serie tv originali da vedere su Netflix

Serie tv: la top 5 targata Netflix

Fucina d’idee e fabbrica di nuovi talenti, oltre che portafortuna per moltissimi artisti in erba: la piattaforma streaming

sforna prodotti di ogni genere e per tutti i gusti, ma i più sensazionali restano quelli made in Netflix, ossia studiati e realizzati da questo colosso mondiale. Agli altri, la maggioranza, offre una “casa”, ma sono gli “originals” il fiore all’occhiello della sua offerta. Di recente il mondo intero si è lasciato incantare da Lily Collins e la sua Emily in Paris, la nuova storia tutta al femminile del creatore di Sex and the City ma di eroine a puntate ce ne sono moltissime e non tutte si lanciano nel mondo su tacchi a spillo e con borse griffate. C’è chi ha poteri reali – come Ellen Page in The Umbrella Academy – e chi invece ha un fiuto infallibile – come Dakota Fanning ne L’alienista – ma non mancano le piccole Bridget Jones alle prese con goffaggine e cuori infranti, come la protagonista di Non ho mai. Non sono tutte solo storie al femminile, anche se di certo rappresentano la categoria per cui abbiamo un debole e in cui di certo entrerà di diritto a far parte anche la saga dei Bridgerton, in arrivo a Natale con la firma di Shonda Rhimes, “mamma” di Grey’s Anatomy. What else?

Ecco, allora, altri cinque progetti seriali nati in casa Netflix e assolutamente imperdibili.

1. STRANGER THINGS

Fenomeno globale? Effetto nostalgia? Romanzo di formazione in salsa Anni Ottanta? Comunque la si voglia definire, Stranger Things è un cult pluripremiato e amatissimo. Il Sottosopra, infatti, la dimensione parallela alla nostra dove abitano creature di ogni genere, è ormai diventato l’incubo migliore che la serialità abbia concepito di recente. I giovani protagonisti, capitanati da Millie Bobby Brown (di recente nei panni di Enola Holmes), sono diventati idoli di un’intera generazione, al pari di Brenda e Dylan ai tempi di Beverly Hills, 90210. Certo, accanto a loro troviamo celebrity di un certo spessore, come Winona Ryder e David Harbour, ma la potenza di questo racconto di fantascienza è tutta nelle mani dei ragazzi. Fanno tutti paura… e in ogni accezione possibile.
Perfetta per chi ha un animo vintage o uno spirito avventuriero.

Stranger Things

© Netflix

2. RATCHED

Il cast all star alla corte di Ryan Murphy (Glee) del remake di Qualcuno volò sul nido del cuculo include anche Sharon Stone, anche se non nei panni della protagonista assoluta, l’infermiera che presta il nome (in questo caso il cognome) alla serie. La interpreta Sarah Paulson, che ha trasformato la staticità in terrore puro, una donna animata da perverse intenzioni, desiderosa d’affetto ma spietata nell’attuazione dei propri scopi deviati. Dimenticate Sex and the City: l’ex Miranda della serie, Cynthia Nixon, qui affonda i suoi artigli nella politica più oscura.
Ideale per chi adora i brividi, in tutte le loro declinazioni.

Ratched

© COURTESY OF NETFLIX

3. LA REGINA DEGLI SCACCHI

Mai sottovalutare una timida orfanella: la fama, il disagio e il dolore sono diventati un training di sopravvivenza capaci di spingerla oltre ogni limiti. Lo dimostra Beth, La regina degli scacchi, un vero e proprio asso degli scacchi, che negli Anni Sessanta sconfigge, uno ad uno, tutti i campioni di questa disciplina. Sono maschi, ovviamente, e arroganti, ma lei non si lascia distrarre né abbindolare e con tutte le armi da fine stratega che gli anni di esercizio le hanno regalato sa sempre come fare scacco matto. Finalmente l’occasione vincente per la giovane e talentuosa Anya Taylor-Joy, che di recente si è già fatta notare in Emma, uno degli ultimi adattamenti di Jane Austen.
Consigliato a chi ama sceneggiature avvincenti, personaggi cerebrali e ambientazioni mozzafiato.

La regina degli scacchi

© PHIL BRAY/NETFLIX

4. TREDICI

Ha sovvertito ogni singola regola dei teen drama mostrando il disagio di un’intera generazione di adolescenti attraverso il suicidio di una di loro. E, come se non bastasse, tutti i diretti interessati nella vicenda sono stati coinvolti come vittime o carnefici attraverso una serie di audiocassette lasciate loro dalla ragazza, Hannah Baker. Anche lei è interpretata da una semisconosciuta, Katherine Langford, che Netflix ha lanciato nello star system e a cui ha anche affidato il ruolo da protagonista nel fantasy a puntate Cursed. Il livello di angoscia e disagio raccontato nei vari episodi cresce e si amplifica man mano che i coetanei iniziano a svelare segreti e bugie, con crepe sempre più profonde nel perbenismo di periferia.
Adatta a chi vorrebbe avere una voce e non sa ancora come trovarla o farla ascoltare.

Tredici

© Beth Dubber/Netflix

5. COBRA KAI

Non sono solo i bambini degli Anni Ottanta e i fan di Karate Kid ad aver decretato il successo planetario dello spin-off seriale Cobra Kai, con i protagonisti ormai adulti e con prole o con discepoli della nobile arte del karate. Antichi rancori riemergono e nuove sfide si profilano all’orizzonte. Ecco, allora, che i rivali di un tempo tornano ad affrontarsi per riscattare il passato e dare un nuovo corso al futuro. Daniel LaRusso è ormai un imprenditore di successo, con una famiglia da Mulino Bianco e tanti sani principi da custodire. Johnny Lawrence, invece, è diventato un reietto, uno spiantato, un rinnegato dalla stessa federazione che torna in città alla ricerca di vendetta: allena gli outsider del liceo e li trasforma in macchine da guerra, anche nel tentativo di riconquistare l’affetto di un figlio mai conosciuto realmente. Una chicca da godersi fino alla fine, inclusi i flashback della saga originale con il compianto Maestro Miyagi.
Consigliata a chi vive d’adrenalina e lotta per superare i propri limiti.

Leggete anche gli altri speciali sulle migliori serie di Netflix 

Cobra Kai

© Jace Downs

Related Articles