Le scarpe di Maria Antonietta sono state vendute all'asta per ben 43.750 euro
"Se non hanno pane che mangino le brioche". È questa la frase
più celebre di Maria Antonietta. Pensiero che mette in luce la sua figura controversa per la quale è passata alla storia, orientata più verso sfarzo e frivolezze, che verso i suoi doveri di Regina di Francia. Sofia Coppola lo ha raccontato benissimo nella sua pellicola del 2006 con Kirsten Dunst, Marie Antoinette, accendendo letteralmente gli occhi del suo pubblico con scene ad alto tasso di glamour dai colori sgargianti. Come quella in cui prova lussuose calzature tra deliziosi e ricercati dolci francesi, incluso un paio di Manolo Blahnik pink. E oggi sono proprio le sue scarpe a balzare alla cronaca. Perché la casa d'aste Osenat Versailles ha venduto una piccola scarpetta in seta e pelle, appartenuta a Maria Antonietta, per ben 43.750 euro.
Questo cimelio mostra che la Regina Maria Antonietta aveva davvero un piedino da fata. Secondo quanto divulgato dalla casa d'aste, infatti, misurava appena 22 centimetri e mezzo, che equivale alla misura 36.
Dopo la sua morte, nel 1793, la scarpa era stata consegnata a un'amica intima di Madame Campan, la prima cameriera di Maria Antonietta. L'oggetto è stato poi custodito dai suoi eredi fino ai nostri giorni.