Gioielli con le foglie: Mario Leaf di Buccellati

La bellezza della natura è un'inesauribile fonte per chi lavora nel mondo dell'Alta Gioielleria. Anche Mario Buccellati ne è rimasto affascinato, tanto da realizzare dei

bozzetti di bracciali a tema foliage, dopo aver ricevuto una nota dall’amico Gabriele d’Annunzio in merito a un libro sulla botanica. Disegnatore geniale, audace sperimentatore e abile imprenditore, è proprio a lui, fondatore della Maison, che viene dedicata la nuova collezione Mario Leaf. 

Sono state scelte quattro foglie, che simboleggiano la rinascita e la vita che si rigenera continuamente, caratterizzato altrettanti bracciali: i cuff sono realizzati in argento 925, sbalzate o martellate a mano da sapienti maestri argentieri. Tutte le foglie rappresentate nei bracciali di questa collezione sono realizzate realisticamente e adagiate sul braccio di chi le indossa. È un abbraccio della natura. È la natura stessa che scivola lieve sul nostro corpo, parlando di simboli e significati.

La foglia di ulivo ispira un bracciale con un’ampia varietà di volumi, che simboleggia la rigenerazione e la pace.

La foglia della mela è indissolubilmente legata al significato del frutto, che è il frutto per eccellenza e che, con la sua forma sferica, ha suggerito all’uomo la totalità del cielo e della terra: una specie di simbolo del potere massimo terrestre e divino insieme, ma anche simbolo della conoscenza.

Il nespolo, secondo la tradizione, era la pianta per la donna virtuosa e racchiude antichi significati: un tempo, lo spasimante portava sotto la finestra della propria amata decorazioni di ramoscelli e frutti scelti da un albero che avesse un particolare valore simbolico. Le foglie del nespolo sono un omaggio che comprende anche un messaggio di benvenuto e di ospitalità per gli stranieri in viaggio.

Il pomodoro succoso e maturo, con la sua foglia, porta messaggi legati all’abbondanza e alla fecondità, simbolo di nutrimento e forza che viene da “fuori” e di cui si ha bisogno per potere “volare”, per fare ciò che più si desidera per sé, per essere indipendente, per vivere a modo proprio.

\

Related Articles