L'anello di fidanzamento di Lady D protagonista di una scena della nota serie tv di Netflix, The Crown
Uno dei personaggi più attesi della quarta
Siamo sicuri, però, che l'attenzione è stata catturata anche dall'anello di fidanzamento di Lady D, uno dei pegni d'amore più famosi e copiati nella storia. Come sappiamo non è un pezzo unico: Diana Spencer lo scelse direttamente dal catalogo di Garrard, il gioielliere della royal family. Per qualcuno una scelta anti convenzionale, per altri segno dell'apatìa di Carlo.
Nella serie tv vediamo sul set il Principe nel suo consueto completo scuro, la madre Regina Elisabetta II e la futura Principessa con un look che rievoca gli anni 80 (un gilet di maglia color blu zaffiro indossato con una camicia con colletto baby). Nessun momento privato, quindi, per dichiarare il proprio amore, quanto un rituale dai sentimenti affievoliti che mostra una relazione che, ancor prima di convolare a nozze, presenta delle irreparabili crepe. In scena arriva un uomo distinto, che poi si scoprirà essere uno dei gioiellieri di corte, con una scatola di cioccolatinimolto speciale. Dopo un primo sguardo su un anello con rubino birmano, Lady D sceglie lo zaffiro blu che ricorda il colore dei suoi occhi: con una doppia gaffe Carlo, in piedi dietro di lei, non si ricorda la tinta dell'iride.
© Tim Graham
Come ha ricordato la storica dei gioielli Vivienne Becker, la struttura a grappolo ricorda un altro gioiello reale molto importante per la Corona, la spillaPrince Albert, donata proprio dal Principe Alberto il giorno prima di sposare la Regina Vittoria, anch'essa creata da Garrard.