Dopo appena due settimane dall'annuncio di Vetements Secret Project, Guram Gvasalia ha presentato la prima collezione uomo firmata VTMNTS. Ecco 4 motivi per amarla fin da
1.
La collezione VTMNTS è una linea principalmente di moda uomo, con silhouette e molte vestibilità unisex. Alcune stampe della collezione, riportano parole e frasi legate alla tematica dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale. Su una delle T-shirt è impressa in stampatello la scritta “THEY/THEM”, pronomi utilizzati per le persone non binarie; un'altra maglietta della linea - fotografata su un modello uomo - reinterpreta al maschile un famoso ritornello di Katy Perry, il risultato è “I kissed a boy and I liked it.”
2.
Tra i 100 look della collezione primavera estate 2022, troviamo rivisitazioni di lavorazioni classiche come il tradizionale disegno jacquard a stelle alpine dei maglioni norvegesi, riproposto su pullover a forma di felpa; oppure il tessuto trapuntato a onde, ispirato ai pattern optical anni ‘60, rinnovato sulle light jacket dalla silhouette militare.
3.
I cultori della filmografia pop anni ‘80 e ’90 ameranno i look della prima collezione uomo del Vetements Secret Project con espliciti riferimenti alle pellicole più emblematiche della fine dello scorso millennio. Una T-shirt a maniche lunghe con cappuccio, è stampata con le scritte “BACK TO THE FUTURE”, titolo del famoso film con Michael J. Fox; mentre un outfit total black, con trench lungo in pelle e occhiali da sole senza montatura, ricorda inevitabilmente il mitico Neo, interpretato da Keanu Reeves in Matrix.
4.
I riferimenti alle sottoculture giovanili sono un altro elemento ricorrente della nuova linea VTMNTS. Tute tracksuit in nylon abbinate a vistosi bijoux da rapper, sono alternate a completi di acetato colorblock, con pantaloni apribili sui lati, come quelli usati dai raver. Giacche bomber e polo a righe, abbinate a jeans a vita alta, ricordano i Paninari milanesi; mentre i blouson in stile college insieme ai pantaloni eleganti ci portano nell'immaginario delle confraternite anglofone.