Rispetto alla classica decolorazione degradé bionda, esiste una versione ancora più di tendenza: lo shatushbianco sucapelli castani. Un effetto audace che crea un contrasto ideale
Se da un lato lo Shatush biondo, cioè la tecnica che prevede la decolorazione graduale delle lunghezze, è diventato tra i servizi più richiesti dall’hairstylist, d’altro canto si è aperto un ventaglio infinito di possibilità cromatiche con cui sfumare i capelli. I risultati spaziano dai look più naturali, dove la sfumatura è perfettamente integrata, a quelli più accesi con nuance intense e vibranti.
Si colloca in una via di mezzo lo Shatush bianco su capelli castani, variante che decolora le lunghezze in modo più intenso rispetto al biondo, fino a giungere al colore bianco o al grigio chiarissimo. Questa speciale tecnica racchiude in sé un risultato in grado di essere sia naturale che d’effetto, perfetto sui capelli biondi, ma ancor di più su quelli castani. A differenza di quanto si possa credere infatti, lo Shatush bianco è ideale sui capelli castani, perché crea un contrasto interessante tra le radici e le punte dei capelli.
Il segreto per ottenere uno Shatush bianco perfetto sui capelli castani è la sfumatura uniforme e graduale. Per farlo sarà necessario partire da un grigio più scuro nel punto in cui inizia la decolorazione, che sulle lunghezze dei capelli corrisponde all’altezza degli occhi, andando man mano a schiarirla fino a far diventare i capelli bianchi o grigi molto chiaro sulle punte. La lunghezza di capelli raccomandata per eseguire una sfumatura ben fatta è quindi lunghi o medio-lunghi.
Per realizzarlo si esegue la medesima tecnica della versione classica: il decolorante si applica sui capelli cotonati, per avere un risultato meno artefatto.
Dovendo schiarire i capelli castani di molti toni, sarà necessario eseguire diverse decolorazioni prima di ottenere il risultato sperato. Questo potrebbe minare la salute e bellezza delle lunghezze, che possono indebolirsi e spezzarsi. Per questo motivo è necessario nutrire a fondo i capelli con Shatush. Il lato positivo, però, è che non andando a decolorare le radici non si irriterà ilcuoio capelluto.
Le sfumature di bianco/grigio sono infinite: dal bianco ghiaccio, all’argento, dal grigiocenere, al grigio blu. Per scegliere la sfumatura ideale, si raccomanda di partire dalla valutazione del proprio sottotono di pelle. Le pelli chiare, diafane, dal sottotono freddo, possono sbizzarrirsi con queste nuance, perché tutte saranno adatte. Chi invece ha una carnagione più scura e calda dovrà preferire sfumature più neutre, come adesso il grigio cenere o il bianco più caldo, non argentato.