Il giusto compromesso tra comodità e charme. La gonna pantalone è la moda più chic dell'autunno inverno 2020 2021 che potrete sfoggiare. Qui i look
da copiare visti in sfilata
La gonna pantalone ha accompagnato la donna per tutto il Novecento nella sua emancipazione: indossata prima per andare a cavallo quando non erano permessi i canoni pants, negli anni si è stretta e accorciata, diventando un emblema del guardaroba minimal degli anni 90.
Un capo ibrido, per qualcuno un compromesso tra comodità ed eleganza, la gonna pantalone torna a dominare le passerelle dell'autunno inverno 2020 2021 grazie al suo innato charme. È sottinteso che tutto il suo fascino è giocato sul dubbio: a colpo d'occhio non si capisce se il capo che s'indossa è - appunto - una gonna o un pantalone. Ecco che l'attenzione si focalizza sul passo, proprio per scoprire con uno sguardo aguzzo se il tessuto si piega per il movimento o è stato tagliato un “cavallo” a opera d'arte.
Il trucco sta nella modellistica: pieghe, sfondi e plissé allenano la creatività e permettono di creare quell'effetto sorpresa che rende la gonna pantalone così chic. Celine ha infatti proposto diversi capi che giocano proprio con questo design, suggerendo tantissime varianti per il giorno e per la sera, passando dal fresco lana al velluto francese, allo chiffon.
Celine
Anche Chloé ha fatto sfilare una serie di modelli gonna pantalone: alle già citate pieghe Natacha Ramsay-Levi, la stilista della Maison, ha aggiunto la variante “gamba larga”, grazie a una modellistica a “spicchi” disegnati a campana che, tagliati e cuciti tra loro, creano un'impalpabile volume. Una leggerezza creativa che torna a giocare sul dubbio se è una gonna o un pantalone…!
Chloé