Zendaya rende omaggio alla prima top model nera Donyale Luna sulla cover di Essence

Zendayaha reso omaggio alla primatop modelnera, Donyale Luna, nelle foto della cover story per il 50° anniversario della rivista americana Essence.

L'attrice premiata agli

target="_blank" target="_blank" rel="follow">Emmy 2020 è stata scelta per ricreare alcune delle immagini più famose di Donyale Luna, conosciuta per essere la prima modella afroamericana apparsa su una copertina di un giornale di moda, nonché per essere stata una delle muse di Andy Warohl e la protagonista femminile del film Salomé (1972) di Carmelo Bene.

Donyale Luna (1945 - 1979) © Instagram @zendaya

«È stato un vero onore posare per questa speciale copertina del 50 ° anniversario di Essence rendendo omaggio all'iconica Donyale Luna, spesso accreditata come la prima top model nera.», ha commentato Zendaya in un post su Instagram.

Donyale Luna (1945 - 1979) © Instagram @zendaya

Sulla copertina del magazine è inoltre riportata una frase di Zendaya a supporto delle donne nere: “Veder vincere donne Black, in ogni forma, mi porta gioia"; e qualche vittoria l'attrice di origine afroamericana l'ha collezionata nella sua giovane carriera. Oltre al riconoscimento agli Emmy 2020 per il suo ruolo di protagonista nella serie tv Euphoria, l'attrice è stata premiata più volte in ai People's Choise Awards, nel 2019 e 2020, è apparsa due volte sulla copertina di Vogue America, nel 2017 e nel 2019, e scelta per importanti collaborazioni nel mondo moda e beauty tra cui: Bulgari, Lancôme e Tommy Hilfiger.

Zendaya sulla cover di Essence © Instagram @essence

Zendaya era già stata anche sulla copertina di Essence, nel 2016, ma nelle nuove foto del duo creativo AB+DM (Ahmad Barber e Donté Maurice) che rendono omaggio alla prima top model nera, Donyale Luna, il look dell'attrice è senz'altro più seducente e maturo. La ammiriamo con un beauty look anni ‘60 e un turbante interamente ricamato di perle; in un lungo abito nero a rete con top a fascia e culotte a vita alta; oppure con un minidress a trapezio in maglia metallica e sandali incrociati fin sopra al ginocchio. La somiglianza con le immagini storiche di Donyale Luna è sorprendente e, a nostro parere, rende davvero giustizia alla prima bellissima top model nera.

Zendaya sulla cover di Essence © Instagram @essence

Donyale Luna (1945 - 1979) © Instagram @zendaya

Related Articles