La risposta dell'arte inglese al Coronavirus è sul più grande schermo d'Europa con CIRCA

Una delle maggiori artiste americane, Cauleen Smith, fa da apripista a un progetto culturale e solidale che racconta la risposta dell'arteanglofona alCoronavirussul più grande schermo

d'Europa, quello di Piccadilly Circus, a Londra.

Lanciato a ottobre 2020 da un'idea dell'artista Josef O'Connor, per commissione di Ai Weiwei, CIRCA trasforma il gigantesco schermo 4K in una tela digitale a disposizione di un artista diverso ogni mese, mettendo in pausa le pubblicità per due minuti al giorno alle 20:20.

Cauleen Smith svelerà il suo COVID MANIFESTO, diretto da Elvira Dyangani Ose e curato in collaborazione con The Showroom, un pezzo alla volta per ogni sera di novembre. In una sorta di natura morta "vivente", la scrivania dell'artista è trasformata in un tableau in cui si accumulano, appaiono e scompaiono oggetti personali, resti di rituali quotidiani e riferimenti chiave alla sua arte. Il progetto si svolgerà in una sequenza in crescendo, che sarà scandito da 7 intervalli, selezionati tra le opere esistenti di Smith.

«COVID MANIFESTO fornisce informazioni sull'esperienza intima di un individuo condivisa attraverso i social media: una forma di narrazione che rappresenta uno specchio della società, una dichiarazione quotidiana alla volta.» - Elvira Dyangani Ose.

Ogni artista che parteciperà al progetto CIRCA nei mesi a venire sarà invitato a creare un nuovo lavoro per il più grande schermo d'Europa per raccontare la risposta dell'arte anglofona alla pandemia di Coronavirus. Oltre all'opera d'arte trasmessa sul grande schermo, gli artisti che esporranno saranno invitati a caricare sul sito contenuti di supporto come immagini, testo e video per tutto il mese, per espandere le loro idee e coinvolgere la comunità digitale da tutto il mondo.

I visitatori di Piccadilly Circus potranno collegarsi al sito ww.circa.art per vivere un'esperienza audiovisiva completamente immersiva. Inoltre, sul sito CIRCA sarà possibile partecipare a una raccolta benefica a supporto della comunità creativa inglese attraverso l'acquisto di stampe esclusive in edizione limitata, di un artista diverso ogni mese. La stampa di Cauleen Smith, al prezzo di £ 100, è disponibile per tutto il mese di novembre suwww.circa.art.

Related Articles