Fashion Film: Business as Usual di Monica Menez

I fashion film sono uno strumento straordinario per distrarci in questo periodo di coronavirus. Soprattutto se sono esteticamente bellissimi come Business as Usual, l’ultimo fashion

film diretto dalla regista e fotografa Monica Menez in collaborazione con il brand Willems Eyewear. Vincitore di Best Art Direction al Barcelona Fashion Film Festival, Best Beauty a A Shaded View on Fashion Film e Best Performance al Buenos Aires Fashion Film Festival, il cortometraggio ci porta nei retroscena del Willems Beauty Palace - un salone di bellezza estremamente esclusivo.

In linea con l’estetica impeccabile, ma allo stesso tempo stravagante di Menez, Business as Usual si ispira ai lavori surreali del regista francese Jacques Tati. Per esempio la palette di colori del capolavoro Playtime ha influenzato la scelta della location; l’edificio in Business as Usual infatti racchiude in sé diverse tonalità di grigio. È il salone di bellezza ad essere il vero protagonista del fashion film, nel quale Menez ha lasciato che la sua immaginazione vagasse per creare le diverse trame di Business as Usual.

Come di consuetudine nei suoi lavori, l’abilità di Menez risiede nel fare uso di eroticismo senza scadere nel volgare. L’idea non è di provocare né di essere sexy, ma piuttosto di creare una lieve tensione nel corso del film. Ciò che risulta interessante è l’interazione tra i diversi personaggi ed il suo aspetto psicologico.

La collaborazione tra Menez e Willems Eyewear è nata nel 2011, quando il brand le diede completa libertà creativa per la loro ultima campagna pubblicitaria. Menez propose un fashion film, dando così luce al suo primo progetto video, Precious. Da allora Menez ha creato diversi fashion film, portandola a selezioni e vincite ad eventi internazionali come Berlin Commercial, T Magazine (New York Times) Selection e Fashionclash Festival Maastricht.

Credits

Director: Monica Menez (@monicamenez)

Production Company: Ironic View Production

Director of Photography: Paul Robert Klinar

Editor: Raquel Caro Nunez (@raquelcaronunez)

Artistic Director: Monica Menez

Stylist: Sanne Rosch

Hair & Make-Up: Suzana Santalab (@suzana_santalab), Sabine Nania (@sabinenania)

Choreographer: Thomas Lempertz (@thomaslempertz)

Composer: Bennet Meyer

Sound Design and Mix: Zhenya Diachek (@zhenyadiachek)

Cast: Francesco Brunetti (@francescobrunetti) Julian Daynov (@julian_daynov), Nina De Lianin (@ninadelianin), Luca Fröhlingsdorf, Thomas Lempertz, Sina Röhrich, Zhang Di, Regina Küper, Annika Klinar, Angela Dörler

Related Articles