Jill Biden: come potrebbe essere la nuova First Lady degli Stati Uniti?

Che tipo di First Lady potrebbe essere Jill Biden moglie del candidato Joe Biden? Ieri sera alla Convention Democratica ce ne ha dato un assaggio.

Completamente a suo agio in un'aula della Brandywine High School di Wilmington, Delaware, dove ha insegnato inglese, la professoressa Biden ha affrontato il tema della riapertura delle scuole nei giorni in cui gli Stati Uniti vedono un crescente numero  di casi di coronavirus.

Vedi di più

Chi è Jack Schlossberg, il nipote di John F Kennedy che sostiene Joe Biden?

La questione è personale: la professoressa (che ha un dottorato conseguito all'Università del Delaware) ha detto che continuerà a insegnare anche se suo marito Joe Biden dovesse vincere le elezioni. Ma è stata anche una mossa politica intelligente. Attualmente i genitori dei bambini in età scolare sono in preda al panico per la sicurezza del ritorno a scuola e sono preoccupati per quello che la didattica a distanza sta facendo allo sviluppo dei bambini: di apprendimento, sociale e psicologico.

Dr. Jill Biden makes her Democratic National Convention speech from a classroom at a Wilmington, Delaware school where she taught. 

© Photo: Getty Images

Per l'occasione Jill Biden ha indossato un abito firmato da Brandon Maxwell. Questa mattina, il designer ha detto a Vogue: “Siamo stati entusiasti di vedere la professoressa Biden indossare un pezzo della nostra collezione in un giorno così importante. Gli insegnanti sono stati così importanti nella mia vita e per tutta la mia carriera ho parlato dell'importanza dell'istruzione. Il fatto che abbia fatto iil suo discorso nella sua ex classe è stato particolarmente toccante.". Il designer ha poi ribadito questi concetti su Instagram, postando un messaggio di sostegno agli insegnanti, compresa la sua sorellina, che oggi stanno tornando a scuola.

Jill Biden

© Paul Morigi

Maxwell è famoso per aver vestito più le celebrities che i politici. Per esempio è stato l'artefice dei cinque outfit diversi di Lady Gaga al Met Gala dell'anno scorso. Ma il glamour a tutti i costi non era l'appeal che Jill Biden voleva ottenere la scorsa notte. Brandon Maxwell è stato scelto probabilmente per il suo essere statunitense (texano) che non ha mai avuto problemi a parlare chiaramente di politica, di esprimere opinioni sulla società e sull'importanza di sostenere gli altri. Per coloro che leggono - e no, non è un discorso sessista - il guardaroba di Jill Biden è un messaggio chiaro sulla persona che è e sulle persone che stima.

L'abito (che proviene dalla collezione primavera 2020 di Maxwell) ha comunicato una sensazione di posatezza, presenza e proattività, tutti elementi che hanno riecheggiato nel suo discorso: "Un leader per reimmaginare ciò che sarà la nostra nazione. Tutto questo è Joe. Lui e Kamala lavoreranno sodo come voi ogni giorno per migliorare questo paese. E se ho l'onore di servire come First Lady, lo farò anche io. E con Joe come presidente queste aule torneranno a risuonare di risate e occasioni di vita".

Personalmente, da genitore, ha il mio voto. 

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Vogue.com.

Related Articles