Patrick Dempsey “rivive” nella nuova stagione di Grey's Anatomy
Molti fan dicono che Grey’s Anatomy è davvero finita con la morte del dottor Stranamore, ossia
A cinque anni da quello spartiacque doloroso, l’attore Patrick Dempsey, di recente protagonista della serie tv Diavoli, torna incredibilmente in scena in due puntate iniziali della stagione 17 (già in onda negli Stati Uniti e in arrivo in Italia il 24 novembre su FOX). Chi spera che questa sia la prima di una lunga lista di morti che risuscita nel medical drama si deve ricredere. Non ci sarà nessun ritorno in vita per lui o per i colleghi illustri come Lexie Grey (Chyler Leigh), Eric Dane (Mark Sloan ossia il dottor Bollore) o T.R. Knight (George O’Malley). – Mini spolier – Si tratta, purtroppo, di un sogno in cui la protagonista Meredith (Ellen Pompeo) rivede il marito.
Se a qualcuno questa sembra una magra consolazione è tempo che si ricreda perché non ci saranno molte altre gioie nelle puntate a venire, visto che saranno incentrate sul Covid-19, proprio in un momento in cui la pandemia è ancora tristemente in corso. Sognare, però, non costa nulla e magari la produzione, spinta a compassione o in uno slancio di generosità, potrebbe riportare in scena alcuni dei protagonisti più amati. Ecco i cinque personaggi che balzano in cima alla wish list del pubblico più devoto.
Leggete anche 10 curiosità su Patrick Dempsey
Patrick Dempsey alias Derek Sheperd
© BOB D'AMICO
1. Sandra Oh (Cristina Yang)
Prima dell’addio di Derek, il più doloroso è stato quello di Cristina, “la persona” di Meredith, ossia l’unico essere umano al mondo che la completa senza chiedere un rapporto di tipo sentimentale e trascendendo la semplice amicizia o la sorellanza. Per fortuna la brillante ex specializzanda, la dottoressa Yang, non è affatto morta, ma solo trasferita in Svizzera dov’è a capo di una clinica prestigiosa. A volte Meredith le parla al telefono, ma l’attrice Sandra Oh non si vede mai. Lasciare la serie le ha portato fortuna perché ha ottenuto il ruolo da protagonista assoluta nel gioiellino crime Killing Eve, che le ha regalato un Emmy rendendola la prima artista asiatica a conquistarla.
Katherine Heigl e Sandra Oh, alias Izzie e Christina
© RICHARD CARTWRIGHT
2. Katherine Heigl (Izzie Stevens)
L’uscita di scena di Katherine Heigl è stata una frattura netta con la produzione. Ad un certo punto l’attrice non si è presentata sul set, impedendo di fatto che ci fosse una reale chiusura del suo personaggio, Izzie. Per anni alla dottoressa sono stati dedicati solo pochi accenni, come se fosse uscita di testa e avesse bisogno di una sana distanza dal passato. Il personaggio ritorna, ma l’attrice no, solo perché funzionale all’addio di un altro pilastro del cast, Justin Chambers (Alex Karev). In un mondo ideale, i fan la vorrebbero di ritorno solo per poterla vedere insieme a Denny (Jeffrey Dean Morgan), un suo paziente morto in ospedale in una delle scene più strazianti di Grey’s Anatomy. L’attrice ha avuto una breve parentesi da reginetta delle commedie romantiche al cinema, poi si è presa una pausa per crescere le due figlie adottive e ora vive una seconda fase da meteora, dopo quella post-Roswell.
3. Isaiah Washington (Preston Burke)
Il personaggio, amatissimo all’inizio della serie soprattutto in funzione della lovestory con Cristina, ha sofferto per le azioni indifendibili del suo attore, Isaiah Washington. L’interprete ha diretto insulti omofobi al collega T.R. Knight (George O’Malley) ed è stato ostracizzato da Shondaland. Da allora ha collezionato ruoli in altre serie come The 100 e P-Valley, ma niente a che vedere con l’iconica figura del brillante chirurgo. La sua uscita di scena ha favorito la relazione tra Cristina e Owen (Kevin McKidd), una delle alchimie migliori dell’intera storia di Grey’s Anatomy.
Dempsey con Kate Walsh, alias Addison
4. Kate Walsh (Addison Montgomery)
Il primo, grande, colpo di scena della serie è stato regalato da lei, Addison Montgomery, quando è arrivata a Seattle dicendo a Meredith che Derek in realtà è suo marito. Kate Walsh ha dato un tale spessore alla sua dottoressa da costituire un’autentica rivale per Ellen Pompeo, che ha totalmente offuscato. Anche per questo si è meritata una serie spin-off tutta sua, Private Practice. L’attrice non delude mai, come si è visto di recente in The Umbrella Academy ed Emily in Paris, dopo aver spezzato il cuore nei panni di Olivia, la mamma della giovane suicida Hanna Baker in Tredici.
5. Justin Chambers (Alex Karev)
L’ultimo, straziante, addio in ordine cronologico è quello dell’ultimo specializzando storico della serie – esclusa Meredith, of course – ossia Alex Karev, il personaggio con l’evoluzione più coinvolgente e spiazzante di Grey’s Anatomy. L’attore Justin Chambers però si era stancato e ha mollato, per dedicarsi alla produzione. Il suo dottore aveva davanti a sé una carriera dirigenziale avviata e aveva già fatto miracoli sia come pediatra che come primario di chirurgia, ma ad un certo punto è come svanito nel nulla. I fan sono rimasti delusi da come il protagonista sia stato liquidato. Dopo qualche riferimento iniziale ad un viaggio per emergenze familiari, finalmente è arrivata la verità arrivata sotto forma di una lettera con richiesta di divorzio alla collega Jo Wilson (Camilla Luddington). Pare infatti che Alex sia tornato in contatto con Izzie scoprendo di essere il padre dei suoi due gemelli. Per il bene dei bambini ha riallacciato i rapporti con la ex e ha deciso di vivere un’esistenza bucolica da family man. Tra le varie opzioni possibili, almeno questa gli ha evitato una morte truculenta…
Justin Chambers nei panni del dottor Alex Karev
© BOB D'AMICO
Dempsey con Ellen Pompeo, Meredith Grey nella serie
© © 2004 ABC, INC.