Lo dimostrano gli innumerevoli filtri social: il desiderio di una pelle perfetta è trasversale, universale, ageless e genderless. Ma attenzione, pelle perfetta significa sì pelle
Il protocollo consente di personalizzare il proprio percorso di benessere cutaneo grazie alla combinazione di più prodotti cosmeceutici a seconda delle proprie esigenze, accedendo così a un trattamento della pelle di qualità ed efficacia superiore. L’applicazione di sieri e creme segue una logica sequenziale che rispetta la fisiologia cutanea e ne interpreta le regole biologiche in modo da garantire la salute e la bellezza della pelle.
I gesti di routine di bellezza, secondo il Miamo System, si articolano in 6 step. Detersione ed esfoliazione preparano la pelle alla stimolazione dermica che ripristina la funzione strutturale; si passa poi al trattamento per correggere e migliorare gli inestetismi per poi ripristinare la quantità d’acqua cutanea indispensabile, attraverso uno step d’idratazione. Completa il sistema lo step protezione per aumentare le funzioni protettive, in grado di mantenere lo stato di benessere raggiunto.
Per rispondere in modo sempre più preciso alle esigenze della pelle accompagnandola in tutte le fasi della vita, facendole raggiungere e mantenere uno stato di salute ottimale, i cosmeceutici Miamo utilizzano principi attivi accuratamente selezionati dalle migliori materie prime, capaci di svolgere azioni mirate e di provata efficacia. Proprio perché formulati pensando alla salute della pelle, ed evitare il rischio di potenziali allergie o forme di intolleranza cutanea, i cosmeceutici Miamo non contengono sostanze allergizzanti comuni e ogni lotto viene testato per il nickel.
Un progetto chiaro, con obiettivi cristallini che nasce anche e soprattutto dall'unione di tradizione e innovazione attraverso il dialogo tra due generazioni e due Paesi. Elena Aceto di Capriglia, Co-fondatrice e Presidente di Medspa Srl e Camilla d’Antonio, Co-founder e Direttrice Scientifica di Miamo e Nutraiuvens, sono appunto madre e figlia e la loro passione comune è il trait d’union tra la storia e l’esperienza nei laboratori chimici italiani e le più moderne ricerche scientifiche americane. Questa collaborazione ha definito nuovi standard qualitativi e un nuovo approccio alla bellezza. Le abbiamo intervistate.
A che domanda skincare vuole rispondere Miamo?
Miamo sviluppa prodotti cosmetici innovativi e li unisce in protocolli adatti a qualsiasi esigenza cutanea: dalla pelle giovane senza inestetismi passando per pelli mature, fino a pelli con esigenze specifiche e particolari. Lo studio e la ricerca Miamo si basano su una conoscenza approfondita della pelle, volta a comprenderne al meglio le caratteristiche e sviluppare prodotti che agiscano in maniera sinergica, rispondendo ad ogni necessità. Senza distinzioni di genere ed età.
La vostra filosofia si basa sull’Healthy Skin System. Ma da cosa si riconosce una pelle sana?
I gesti di routine di bellezza, secondo Miamo, si articolano in 6 step: detersione, esfoliazione, stimolazione, trattamento, idratazione, protezione. Seguire questi step con costanza, dedicando tempo e attenzione alla beauty routine, permette di mantenere o raggiungere uno stato di benessere cutaneo. Una pelle sana non è altro che il risultato della cura di se stessi, ed è di fatto una pelle che esprime al meglio le sue funzioni: termoregolazione e protezione.
Qual è l’errore più comune in fatto di skincare routine?
L’errore più comune in fatto di skincare routine è concentrarsi sul singolo inestetismo, quello più evidente, senza osservare la pelle nel suo complesso. Per raggiungere il benessere cutaneo, occorre invece valutare la pelle nel suo insieme e non solo nel dettaglio, ascoltando ciò ha da dire nella sua totalità. Spesso si considera, erroneamente, il singolo prodotto come una panacea. Per una beauty routine funzionale, è invece davvero importante scegliere i prodotti giusti: per questo noi di Miamo dedichiamo grande attenzione all’osservazione della pelle, che è l’unico modo per identificare i prodotti realmente efficaci per le singole esigenze. Puntiamo molto sulla formazione dei nostri collaboratori farmacisti ed esperti skincare, affinché possano consigliare al meglio il consumatore. Un altro errore comune è non essere costanti: i prodotti hanno bisogno di tempo per esplicare al meglio i propri effetti, rispettando i tempi di turnover cutaneo.
In tema “peeling” c’è ancora molta disinformazione soprattutto quando si parla di un trattamento domiciliare. Potete condividere le regole fondamentali?
Per “peeling” si intende un’esfoliazione chimica, e generalmente avviene ad opera di acidi di diversa natura. La regola fondamentale è scegliere il peeling in funzione della propria pelle e dell’inestetismo da trattare: è la pelle che decide se è meglio un alfa o un beta idrossiacido. Spesso per le pelli grasse si predilige il beta idrossiacido come l’acido salicilico, mentre per le pelli più resistenti l’alfa idrossiacido come acido glicolico e mandelico. Spesso si pensa che la concentrazione più elevata di un acido corrisponda ad un trattamento più aggressivo, mentre il ruolo principale è giocato dal pH, che spesso non è riportato.
A tal proposito... avete lanciato Renewal Peel Serum: come funziona? Va bene per tutte le pelli e a tutte le età?
Renewal Peel Serum di Miamo
Renewal Peel Serum è un’innovazione nel campo del “peeling” perché contiene acidi di nuova generazione, chiamati polidrossiacidi, che esercitano un’azione esfoliante delicata sulla pelle, come gluconolattone e acido lattobionico. A questi due acidi speciali si aggiungono l’acido mandelico, alfaidrossiacido dall’azione idratante ed esfoliante, e l’acido fitico, specifico per le macchie cutanee. La sua azione delicata rende Renewal Peel Serum adatto a tutte le età e a tutti i tipi di pelle, anche quelle secche e sensibili, che tendenzialmente rifuggono il trattamento peeling.
Una brand creato in famiglia è già una bellissima storia di per sé, ma non deve essere sempre facile. Su cosa vi scontrate di più?
Essere un’azienda di famiglia ci rende straordinariamente coesi e affiatati, ma non è sempre facile.
“Per esempio, capita a volte che io e mia madre ci troviamo ad esprimere uno stesso parere, ma prese dall’entusiasmo e dalla voglia di fare di più non ci ascoltiamo abbastanza, finendo col non comprenderci. Diciamo sostanzialmente la stessa cosa, ma quasi non ce ne accorgiamo”, Camilla d’Antonio.
“Il nostro non è però mai un vero e proprio scontro, quanto più un confronto, sempre costruttivo. Il dialogo è l’ingrediente fondamentale per risolvere ogni incomprensione. Ciò che ci unisce e ci rende forti è la voglia di rendere grande, insieme, questo nostro progetto. Legati, ovviamente, da un affetto straordinario, e guidati da una passione comune: quella per il benessere”, Elena Aceto di Capriglia.
Miamo è acquistabile sul sitomiamo.come in farmacia. Miamo si dedica anche alle medical SPA entrando nelle cabine estetiche e nelle SPA con un nuovo approccio al trattamento estetico professionale grazie all’unione di manualità esclusive, attivi funzionali e innovative tecnologie.