Lanciata in digitale su una piattaforma creata ad hoc durante la prima parte del 2020, la nuova edizione della Mercedes-Benz Fashion Week di Tbilisi presenta una selezione di sedici brand –
per la prima volta disponibili live al pubblico e agli addetti ai lavori – punta di diamante di una nuova operazione per il rilancio della settimana della moda.
Fra le nuove opere in risposta alla crisi di settore portata dalla pandemia, Sofia Tchkonia (fondatrice e direttrice creativa Mercedes-Benz Fashion Week Tbilisi) collabora con la Art & Culture Center Factory per il lancio della Georgian Fashion Foundation il cui obiettivo è fornire un supporto finanziario e di vendita all’industria di moda locale. Tra i membri della fondazione figurano personalità di spicco come Sara Sozzani Maino (Vicedirettore Vogue Italia e Head of Vogue Talents), Filip Niedenthal (Direttore Vogue Polska), Steven Kolb (CEO di CFDA) e Danilo Venturi (Direttore Polimoda).
George Keburia risulta fra i nomi più interessanti e conosciuti della scena georgiana a livello internazionale, che nel corso degli anni è riuscito a costruire un’identità creativa riconoscibile che porta avanti e che matura stagione dopo stagione. Per la primavera estate 2021, Keburia riunisce ricordi delle prime collezioni alle memorie più recenti, passando dalle classiche vestaglie in piume e abiti semplici ai più vicini tailleur grafici presentati esattamente un anno fa.
Le collezioni di Lado Bokuchava sono sempre caratterizzate da forti silhouette costruite sul corpo femminile, talvolta drammatiche e forti. Anche i colori sottolineano queste scelte, in particolare quando sono trasportati sulla pelle – come il completo ispirato al mondo dei biker o quello nero, estremamente sensuale e più aggressivo. In parallelo nella collezione vengono presentati una serie di abiti più semplici, dai toni più opachi e naturali che conservano tuttavia drappeggi, nodi, tagli a sbieco.
Materiel dà il benvenuto a Tiko Paksashvili, nuova direttrice creativa e alumna dell’Accademia di Belle Arti di Tbilisi. Mantenendo i codici del brand, Paksashvili lavora sulla sartorialità dei capi impiegando la pelle, uno dei materiali classici del marchio, per realizzare giacche oversize e sperimentazioni visibili negli accessori o nei trench. La nuova visione di Materiel offre una ventata di freschezza per il brand storico di Tbilisi che punta sin dagli albori a collaborare con giovani creativi.
Tamuna Karumidze, artista multimediale di Tbilisi, lavora sul suo brand Tamra esattamente come se lavorasse a un progetto puramente artistico. Lontano dal mondo delle fashion week e dei canoni standard della moda, Tamra è un riassunto della ricerca di Karumidze e del suo collettivo che guarda alla strada e ai giovani che la popolano come prima fonte di ispirazione, mantenendo uno sguardo attento al mondo e alle tradizioni legate al costume degli altri paesi (come il Medio Oriente e l’Asia in questo caso). Ogni materiale presente nelle creazioni di Tamra è upcycled, spesso recuperato da vecchi stock del paese o da abiti che andrebbero buttati. “Il mio obiettivo è quello di creare qualcosa di bello adattando ciò che già esiste alle mie necessità, dando una nuova vita ai tessuti che altrimenti sarebbero persi e inserendo il più possibile elementi del mondo street che appartengono alla mia creatività” afferma la designer.