Moda e sostenibilità: un legame che passa attraverso la cultura, come dimostra il nuovo progetto di WRÅD, la start-up innovativa fondata da Matteo Ward, Victor
“Sostenibilità: se ne parla tantissimo ma c’è sempre più confusione. Oggi più che mai la verità attorno al tema “moda e sostenibilità” è artificiosamente controllata da realtà il cui unico interesse continua ad essere il profitto, ai danni di milioni di persone e ambiente - c’è bisogno di chiarezza! Ma anche l’educazione attorno ad un tema così importante per la vita sul Pianeta è diventata puramente un business invece che un servizio inclusivo e accessibile per tutti - direzione pericolosa” affermato Matteo Ward, CEO and co-founder di WRÅD.
Sow - School of WRÅD offrirà corsi di formazione dedicati alla moda sostenibile in termini di design, produzione, comunicazione, business. Le lingue in cui i corsi verranno offerti saranno varie, per potersi “avvicinare davvero a chi lavora nel mondo della moda in svariati Paesi produttivi, dall'India al Vietnam passando per la Cina” ha spiegato Matteo Ward. Una delle caratteristiche della scuola, che la renderà ancora più forte su scala internazionale, sarà l'accessibilità: per chi non potrà permettersi i corsi, ci saranno iniziative che permetteranno con un sistema di borse di studio di avere accesso alle lezioni nella propria lingua.
Per il lancio del progetto SOW - School of WRÅD è stata aperta aperta una crowdfunding campaign nella piattaforma Indiegogo, dando la possibilità al pubblico di partecipare alla costruzione del progetto e diventare fondatori della scuola. La campagna di raccolta fondi alla quale tutti sono chiamati e che scadrà a fine anno è necessaria per supportare WRÅD nella produzione finale della piattaforma digitale e nella traduzione dei contenuti in più lingue locali come Hindi e Farsi, step necessario per rendere ancora più inclusivo il progetto abbattendo barriere linguistiche.