Yoox Net a Porter lancia una nuova strategia di sostenibilità che guarda alla moda circolare e vuole coinvolgere anche i clienti, che diventano attori attivi
Intorno a questi 4 pilastri, si concentrerà l'impegno dell'azienda in direzione di un mondo più sostenibile: il percorso sarà misurato grazie a 12 commitment misurabili, alcuni dei quali sono già in programma per il 2021, mentre i primi impegni verranno raggiunti entro la fine del 2020 e costituiranno un solido punto di partenza su cui fondare i prossimi dieci anni di impegno verso una mondo ove li consumatori del settore moda siano attori attivi nell'impegnarsi a salvaguardare il pianeta e trasformare il lusso in un mondo circolare e inclusivo.
Sharon Cho x Yoox - Yooxygen
Giorgia Roversi, Director of Sustainability and Inclusion di Yoox Net a Porter, spiega: “Infinity promuove una trasformazione profonda verso un futuro più sostenibile e inclusivo, proseguendo un lavoro che, sotto la guida del nostro Presidente e AD Federico Marchetti, da oltre dieci anni ci vede a sostegno di brand, pionieri incredibili della sostenibilità, facendo leva sulle nostre competenze tecnologiche, innovative ed editoriali.
La collaborazione avrà un ruolo chiave perché una vera rivoluzione potrà essere ottenuta solo lavorando insieme. Condividendo soluzioni e sfide e ridefinendo continuamente la nostra risposta ai bisogni del settore e dei nostri clienti, saremo in grado di promuovere un cambiamento profondo. Per questo, tutti i 12 impegni previsti nella strategia di Infinity sono sostenuti da progetti pilota e iniziative che ci permetteranno di condividere soluzioni, sviluppi e strumenti per ispirare e supportare i nostri colleghi e i brand partner lungo il percorso che ci porterà verso un lusso in armonia con il nostro pianeta”.
Giorgia Roversi, Director of Sustainability and Inclusion di Yoox Net-A-Porter
Per Yoox la sostenibilità non è una novità: sono celebri iniziative di successo come Yooxygen lanciato nel 2009, e Net Sustain di Net-A-Porter, nato nel 2019, con cui l'azienda ha messo in contatto i propri clienti con brand sostenibili che hanno a cuore il benessere delle persone, degli animali e dell’ambiente. Di recente è stata lanciata The Modern Artisan, il risultato di un percorso di formazione sviluppato da Yoox Net a Porter e The Prince Foundation del Principe Carlo d'Inghilterra, che ha visto lavorare insieme una nuova generazione di talenti italiani e britannici per una speciale collaborazione che celebra l'artigianalità e la promozione dei mestieri d’arte tra le nuove generazioni.
Visualizza Gallery
16 Immagini
The Modern Artisan: la collezione Yoox Net a Porter for The Prince’s Foundation”
Nata dalla collaborazione tra il Principe Carlo e Federico Marchetti, la collezione ha visto la collaborazione tra studenti e artigiani italiani e britannici insieme. Qui l'intervista di Edward Enninful al Principe
È di poche settimane fa, poi, l'annuncio del progetto vincitore del contest Vogue Yoox Challenge - The Future of Responsible Fashion che ha “sfidato” le nuove generazioni a trovare idee che coniughino innovazione e sostenibilità nella moda.
Infinity 2030: i quattro pilastri della strategia di Yoox per la sostenibilità
Quali sono, quindi, i quattro pilastri intorno ai quali Yoox ha deciso di concentrare il proprio impegno verso una moda più sostenibile?
Circular Business: la circolarità sarà inclusa come obiettivo virtuoso nelle attività del Gruppo a ogni livello attraverso innovazione, nuovi servizi e circular design. Le private label del Gruppo si impegnano a estendere la vita dei capi rendere, entro il 2025, tutti i prodotti 100% sostenibili e circolari in linea con le nuove linee guida, condivise anche dai brand partner per diffondere pratiche di circular design. Entro il 2023, saranno offerti, attraversi i siti del gruppo, servizi per la cura dei capi in collaborazione con sartorie locali, artigiani, imprenditori sociali e start-up affinché i capi stessi possano durare più a lungo e preservare il proprio valore.
Circular Culture: L'obiettivo di questo pilastro è quello di rendere il lusso circolare un valore condiviso ed accessibile per tutti: questo impegno prevede l’aumento costante, di anno in anno, di prodotti sostenibili disponibili sui negozi online del Gruppo e un maggior focus dei i contenuti editoriali dedicati al lusso sostenibile e circolare per ispirare e informare. Inoltre, entro il 2022 saranno introdotte soluzioni online per permettere ai clienti di effettuare scelte più consapevoli e sostenibili.
Planet Positive: Yoox vuole un approccio scientifico per mitigare l’impatto ambientale e investire in risorse per salvaguardare il nostro pianeta. Il Gruppo si pone l’obiettivo di diventareclimate positiveentro il 2030, impegnandosi a ridurre le emissioni di CO2 in linea con i Science Based Target; ad utilizzare energia rinnovabile al 100% entro la fine del 2020, come previsto dall’iniziativa RE100; a diventare un business zero-waste entro il 2023 attraverso la riduzione, il riutilizzo, il riciclo e il compostaggio del 100% dei rifiuti aziendali.
People Positive: La volontà di promuovere una cultura positiva nel settore mira a dare fiducia alle nuove generazioni, abbattendo le barriere che impediscono loro di crescere ed affermarsi e creando un bacino di talenti sostenibile. Il Gruppo si impegna, attraverso 15.000 giorni di volontariato dei propri team entro il 2025, a fornire alle nuove generazioni le competenze digitali e imprenditoriali per eccellere nell’industria della moda, bilanciando tecnologia e creatività. Particolare attenzione sarà riservata alle categorie sottorappresentate. Inoltre, verranno introdotti programmi per far crescere nuovi talenti nella moda e lanciarli sul mercato e aumentare la consapevolezza sui temi di diversità e inclusione, sia internamente che nel settore della moda e del lusso.
Net Sustain 2020