Compleanno a casa: come allestire una festa perfetta

‘No party’ causa lockdown? Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare allo stile. Ecco i segreti per un compleanno a casa impeccabile: le Cake Sisters

Pace ci spiegano come realizzare lo sweet table perfetto

Uno dei loro ultimi sweet table, con tanto di ‘fenicotteri rosa’, è stato realizzato per il pool party di Elettra Lamborghini organizzato per il suo addio al nubilato. Ma questo è solo un nome della lunga lista di celeb che si sono innamorate delle splendide e golose creazioni delle Cake Sister Pace, Enza e Rossella. E allora, chi più di loro può darci i consigli giusti per realizzare lo sweet table perfetto? Ecco i segreti per un compleanno a casa impeccabile.

Fase 1: il tema

È questo il punto di partenza per realizzare uno sweet table perfetto. Il tema è legato ai nostri gusti e alle nostre passioni e deve rappresentarci, in qualche modo. 

© Cake Sisters Pace

Fase 2: i colori

La fase successiva consiste nello scegliere i colori più adatti al tema, ma attenzione. Bisogna scegliere una scala cromatica adatta alla stagione in cui ci troviamo, per cominciare. Poi bisogna tener conto dei colori in voga, per non scadere nel datato. In questo periodo prediligiamo il borgogna e le sue sfumature, magari abbinando un tocco di rosa e creando un contrasto con l’oro; i colori, però, non dovranno essere posizionati alla rinfusa: bisognerà creare una gerarchia. Naturalmente, ogni singolo elemento dello sweet table dovrà essere in coordinato. 

© Cake Sisters Pace

Fase 3: decidere quanti e quali pezzi di cake design rendere protagonisti del nostro sweet table

Bisogna tener conto di quante persone si serviranno, per cominciare. Generalmente, consigliamo circa 10 cupcake, 10 biscotti e 10 cake pops, golosità che non possono e non devono mancare mai - quasi come un ‘trio invincibile’. Anche se uno sweet table molto ricco è sicuramente più completo, bisogna stare attente a non esagerare facendo troppo e rischiando, così, di dare poco valore ai singoli pezzi. Per mantenerci nei giusti limiti, possiamo aggiungere altri piccoli dolcetti, per esempio mini donuts, cakesicles e meringhe. 

© Cake Sisters Pace

Fase 4: realizzazione dei pezzi di pasticceria

Ora potete passare a dar vita alle vostre creazioni di cake design. Puntate su dolci facili da realizzare se non siete esperte piuttosto che su ricette complicate che rischiano di compromettere la riuscita dello sweet table.

© Cake Sisters Pace

Fase 5: l'organizzazione fisica dello sweet table

Dove mettiamo lo sweet table? Le possibilità sono due: posizioni di rilievo per stare al centro dell’attenzione sin da subito, o distaccate per creare un po’ di ‘effetto sorpresa’. Sarebbe, poi, ideale disporre di un tavolo grazioso, che non abbia bisogno di tovagliato, e che sia compatibile con lo stile scelto. Altrimenti, bisognerà andare alla ricerca del giusto piano d’appoggio o del tovagliato più adatto. Saranno sicuramente necessari piatti e alzate in linea con lo stile e i colori scelti. Un ulteriore consiglio è di disporre sempre i dolci simmetricamente rispetto alla torta che classicamente disponiamo al centro; dobbiamo stare attente alle altezze dei singoli dolcetti mettendo dietro quelli più alti e avanti quelli più piccoli, in modo che nessun elemento copra il successivo. Possiamo completare il tutto con dei fiori, se vogliamo, sempre il linea con colori e temi dell'allestimento. Di questi tempi è molto apprezzato anche l’effetto ottico creato dai palloncini. In questo caso, dobbiamo cercare di dare un certo dinamismo alla nostra preparazione, magari alternando varie grandezze di palloncini, oltre ai colori del tema scelto.

© Cake Sisters Pace

Le ultime tendenze di cake design 

Ormai vi sono svariate tipologie di torta tra cui poter scegliere: dalle torte a più piani, ricoperte di pasta di zucchero e personalizzate con elementi e dettagli che richiamino il tema scelto, alla classica e intramontabile torta ricoperta di panna decorata con fiori freschi. Fa tendenza anche la ‘naked-cake’, una torta a piani sovrapposti senza copertura in glassa. Persone più decise, dall’animo un po’ ‘rock’ potranno dettare moda scegliendo torte a più piani dai colori metallici (oro, argento o rose-gold).

© Cake Sisters Pace

I 3 segreti per rendere lo sweet table impeccabile secondo le Cake Sisters Pace

1. Puntare su prodotti di prima qualità.

2. Non accontentarsi mai di qualcosa di già visto, ma cercare di rendere unico e irripetibile il vostro evento nella sua interezza.

3. Non cercare mai di strafare e richiedere prodotti “fuori stagione”: la natura ha un suo equilibrio ricco di meraviglia, turbarlo giocherebbe a nostro sfavore!

Related Articles